Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Newsletter Federturismo Confindustria n. 24

Newsletter Federturismo Confindustria n. 24

27 Giugno 2017

Battisti: il turismo religioso una risorsa per lo sviluppo dei territori

La Borsa del turismo religioso internazionale che si è tenuta a Roma dal 21 al 23 giugno è stata l’occasione per ribadire - ha dichiarato il Presidente di Federturismo Confindustria Gianfranco  Battisti -  l’importanza del turismo religioso come risorsa  e punto di forza per rivitalizzare anche  i territori fuori dai circuiti dei grandi flussi turistici.

Le tradizioni e la cultura religiosa e la presenza di santuari importanti di riferimento per itinerari spirituali, rappresentano un forte richiamo per gli oltre 300 milioni di pellegrini che sono tornati a camminare e a visitare i luoghi della fede. La caratteristica di questi cammini risponde, tra l’altro, alle diverse esigenze dei viaggiatori di oggi che non sono mossi unicamente dalla ricerca di una forte esperienza spirituale, ma sono sempre più motivati dal desiderio di conoscere nuovi percorsi culturali, artistici e naturalistici.

Il turismo religioso, ha concluso Battisti,  si è evoluto, il  pellegrinaggio nel tempo ha subito significative modifiche socio-culturali e il turista ha cominciato a sviluppare un’attrazione per ciò che è autentico e in questo il viaggio a piedi, oltre a favorire la partecipazione dei giovani, rappresenta una possibile risposta al problema dell’inautenticità dell’esperienza.

(Per maggiori informazioni: b.ongaro@federturismo.it)

Il 27 giugno il seminario tecnico su "Data protection: le novità del Regolamento UE 2016/679"

Federturismo Confindustria, insieme a DPA Consulting, Certiquality e Das Assicurazioni, organizza domani  27 giugno dalle 10.00, a Roma, presso la Sede di Confindustria (Sala A - ingresso da Viale dell'Astronomia 30) un seminario tecnico di approfondimento sulla corretta analisi delle modalità di trattamento dei dati, dei flussi documentali, dei sistemi informativi, degli archivi e dei rischi connessi, al fine di verificare lo stato di conformità dell’impresa e mettere in atto, eventualmente, azioni correttive o di miglioramento per evitare di incorrere nelle sanzioni amministrative pecuniarie che scatteranno da maggio 2018. Dopo i saluti del Direttore Generale di Federturismo Confindustria Antonio Barreca  e dell’Amministratore di DPA Consulting  Ada Rosa Balzan seguiranno gli interventi dell’Avv. Gianluca Pomante, Direttore Area Legale DPA Consulting, sui principi generali e le novità per le aziende; Dario Merletti, Marketing Senior Manager Fastweb sulla continuità operativa del business e le esperienze sul campo; Armando Romaniello Direttore Marketing Certiquality sull’aspetto delle certificazioni in materia di data protection e Maurizio Baroni DAS Assicurazioni sulle nuove tutele assicurative in tema di data protection.

(Per maggiori informazioni e per iscriversi: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-seminario-tecnico-data-protection-le-novita-del-regolamento-ue-2016679-35504256186)

NOTIZIE DAI SOCI

Ogni sabato on air i luoghi più belli dell’Italia raccontati da Radio 24 e Touring Club

Radio 24 e Touring Club Italiano presentano ogni sabato ‘Passaggio in Italia – Alla ricerca dei luoghi da scoprire’. Si tratta di un nuovo progetto cross mediale, partito il 17 giugno, sviluppato on air e online che accompagna gli ascoltatori alla scoperta di alcuni dei luoghi più belli e, spesso, meno conosciuti del nostro territorio, di piccoli paradisi nascosti lungo le strade del nostro Paese, possibili mete per un viaggio. ”Passaggio in Italia’ descriverà borghi antichi, bellezze naturali e meraviglie architettoniche, percorsi, itinerari e attrazioni, cibi e leggende, storia ed eventi in tutte le regioni italiane. In ogni puntata un viaggio o una meta, presentate da Annarita d’Ambrosio e Marta Cagnola ne ‘Il sabato del villaggio’, in onda ogni sabato dalle 15.

Per ogni viaggio una radioguida da scaricare gratuitamente sui siti di www.radio24.it e www.touringclub.it. A far da filo conduttore della radioguida Giulia e Stefano, due giovani viaggiatori che attraversano l’Italia “alla ricerca di luoghi da scoprire”. Dal weekend romantico al viaggio con gli amici fino a quello in famiglia con i bambini, i consigli su cosa vedere, dove fermarsi, cosa mangiare, quali strade percorrere e quali punti meritino una foto panoramica. E tutti gli spunti di attualità che ci portano a scegliere un luogo.

(Per maggiori informazioni: www.touringclub.it)

ANIASA: con la “Manovrina” via al noleggio dei bus

Un passo in avanti verso la smart mobility, ancora oggi frenata anche da normative anacronistiche, come l’incomprensibile divieto di noleggio di alcune categorie di veicoli. Dopo i bus, attendiamo ora la liberalizzazione del mercato di veicoli industriali, NCC e taxi”.

E’ questo il commento di ANIASA, l’Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici di Confindustria, all’articolo 29 della cosiddetta “Manovrina” (D.L. 24 aprile 2017, n. 50, riguardante disposizioni urgenti in materia finanziaria e misure per lo sviluppo), che stabilisce la possibilità per le imprese di trasporto pubblico regionale e locale di acquisire in locazione i veicoli destinati al servizio di linea (autobus, autosnodati, filobus).

Il provvedimento ammette la locazione senza conducente per veicoli di anzianità massima di dodici anni adibiti al trasporto su gomma e per un periodo non inferiore all'anno (testo del Decreto Legge n.50/2017), modificando l’articolo 84 del Codice della Strada, che dal 1992 consentiva il noleggio di veicoli per il trasporto solo fino a un massimo di 9 persone.

Si tratta di un risultato storico, evidenzia Andrea Cardinali – Presidente di ANIASA - su un tema che ci ha visto impegnati per oltre un decennio nell’opera di sensibilizzazione delle Istituzioni sui vantaggi, economici e gestionali, di cui potranno beneficiare le aziende di trasporto delle amministrazioni locali, non più costrette a immobilizzare ingenti somme per l’acquisto dei bus, ma anche a gestire in proprio problematiche che esulano totalmente dalla loro mission. Cade un divieto che ha anche contribuito al pesante invecchiamento del nostro parco autobus circolante: l’anzianità media in Italia è infatti di 12,2 anni contro una media di 7,6 nel resto dell’UE”.

Si apre quindi la strada ad un utile ampliamento della concorrenza ed al miglioramento dei servizi per l’utenza.

E’ ora che vengano rimosse anche le altre immotivate chiusure previste dal Codice della Strada nei confronti del noleggio di veicoli industriali, taxi e NCC, che resistono ormai solo nel nostro Paese ed in Portogallo. Per le categorie interessate i molteplici vantaggi derivanti dalla possibilità di prendere in locazione i beni anziché comprarli sarebbero evidenti”.

(Per maggiori informazioni: www.aniasa.it)

Trenitalia: nuovo collegamento Bari Roma

Partirà il prossimo 28 giugno un nuovo collegamento giornaliero Frecciargento di Trenitalia tra Bari e Roma. Il treno non farà fermate intermedie e unirà il capoluogo di regione alla Capitale in poco più di 3 ore e mezzo. Dal 28 giugno la prima corsa da Roma Termini, con partenza alle 18.55 e arrivo a Bari alle 22.35. La partenza della prima corsa da Bari è prevista, invece, il 29 giugno alle 6.24 con arrivo a Roma Termini alle 9.58. I biglietti saranno acquistabili su tutti i canali di vendita di Trenitalia da giovedì 22 giugno.

(Per maggiori informazioni: www.trenitalia.com)

Federterme: Marina Lalli interviene alla presentazione del libro “Andare per terme”

Il 24 giugno Marina Lalli Consigliere nazionale di Federterme e Vicepresidente vicario di Federturismo è intervenuta presso il Lido Caicco di Santa Cesarea, insieme a rappresentanti delle istituzioni e ad altri imprenditori turistici e termali, alla presentazione del libro "Andare per terme di Annunziata Berrino docente di Storia Contemporanea e di Storia del turismo dell’Università degli studi di Napoli Federico II. Le terme della Puglia sono una risorsa importante per continuare a concorrere alla crescita di un turismo del benessere termale, integrato con l’offerta turistica di qualità della Puglia, con appropriati interventi e progetti di destagionalizzazione che tengano conto delle strutture e dell’offerta di specifici servizi di turismo del benessere termale. Il turismo termale rappresenta una ottima opportunità per destagionalizzare, ha sottolineato nel suo intervento Marina Lalli, soprattutto in quelle città dove in presenza della sola offerta di turismo del mare, come nelle città sede delle terme pugliesi, vanno sviluppati progetti ed iniziative turistiche di destagionalizzazione. Inoltre il termalismo, con la sua valenza scientifica, è una risorsa per il territorio e offre un’ opportunità di cura e prevenzione per una serie di patologie ed è un valido aiuto per contenere la spesa sanitaria”. La riflessione sulle opportunità per la Puglia di sviluppo del turismo del benessere termale è stata stimolata dalla presentazione del libro “Andare per terme” che ripercorre la storia del termalismo in Italia, raccontando la vicenda di 11 località di acque e di bagni. Berrino ha raccontato che “a metà Settecento in tutta Europa sorgenti e bagni vennero di nuovo frequentati per motivi terapeutici. Fu un fenomeno che si diffuse a macchia d’olio e che diede vita a storie diverse e appassionanti: la cultura scientifica e quella medica, la politica, le istituzioni, gli imprenditori, tutti furono interessati alle acque. Con l’aumento delle frequentazioni, a partire dal primo Ottocento, prese il via anche una socialità intorno alle acque e ai bagni e dunque una produzione culturale ricchissima e sorprendente. Teatro, musica, letteratura, pittura, grafica, saggistica e guidistica: tutti produssero per il pubblico che frequentava le terme. Senza dimenticare che la ripresa di questa pratica terapeutica rappresentò anche un’occasione importante per l’ingegneria idraulica, l’architettura, l’urbanistica per dar vita a luoghi funzionali e al contempo belli nei quali uomini e donne combinavano la cura del corpo con lo svago e il divertimento. Fino ai giorni nostri, quando le acque e i bagni sono rientrati in un complesso ben più ampio di pratiche olistiche, che si amplia all’aria, al cibo, alla cura dello spirito e del corpo, all’insegna del rifiuto dell’artificialità e della ricerca di un benessere totale”.

(Per maggiori informazioni: a.licastri@federterme.it)

AICA: un’intesa per promuovere il progetto “Sea Friendly” lanciato da Marevivo

Mercoledì 28 giugno alle ore 14:00 a Roma presso la sede galleggiante di Marevivo – Scalo de Pinedo, Lungotevere Arnaldo da Brescia si terrà la conferenza stampa organizzata da Associazione Italiana Confindustria Alberghi e MAREVIVO.

Sarà l’occasione per lanciare la collaborazione di Confindustria Alberghi nel progetto “Sea Friendly” di MAREVIVO con l’obiettivo di sensibilizzare il settore alberghiero e i loro ospiti nella difesa e nella valorizzazione dell’ecosistema marino.

Interverranno: Rosalba Giugni, Presidente di Marevivo; Giorgio Palmucci, Presidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi e Federico di Penta, Responsabile Progetto “Sea Friendly”.

(Per maggiori informazioni: www.alberghiconfindustria.it)

GLI APPUNTAMENTI DEL TURISMO

Presentazione del Piano strategico alla Farnesina

Il 20 giugno i Ministri degli Esteri e dei Beni Culturali Angelino Alfano e Dario Franceschini, hanno presentato alla Farnesina le ‘linee guida’ del Piano strategico 2017-2022, concordando sul “ruolo essenziale” del settore del turismo che rappresenta il 12% del Pil e il 13% dell’occupazione, ma anche sulle ragioni che ne hanno determinato la crescita e sul suo ruolo sociale inclusivo. Innovazione, sostenibilità, competitività sono i principi guida del Piano, elaborato congiuntamente da governo, comuni, regioni, privati e che per la prima volta ha avuto dal parlamento un’approvazione ben più larga della maggioranza. Le linee strategiche, ha spiegato Franceschini, puntano a un turismo sostenibile “fatto di persone che vengono in Italia per cercare l’eccellenza ma anche per rispettare le fragilità”, come quelle dei centri storici di Venezia o Firenze. Ma niente ingressi a pagamento, sì invece a nuove tecnologie come “regolatori di afflussi non visibili” che consentano di proteggere l’ambiente e, dato non secondario oggi, dare una mano a garantire la sicurezza.

(Per maggiori informazioni: www.beniculturali.it)

 

IL CBI INFORMA

Costituito il Convention Bureau di Roma e del Lazio

Il 21 giugno  è stato ufficialmente costituito di fronte al notaio il  Convention Bureau di Roma e del Lazio  nella forma di società consortile a responsabilità limitata. A firmare l’atto come soci costituenti sono stati 39 operatori, ciascuno dei quali ha versato una quota di 1.000 euro come capitale sociale.

Nominato il consiglio di amministrazione, i cui membri sono stati indicati dalle 4 associazioni di categoria che hanno promosso e sostenuto il progetto: il presidente è Onorio Rebecchini, Amministratore delegato dell’Hilton Rome Airport e dell’Hilton Garden Inn Rome Airport  e i consiglieri sono Paolo Novi, titolare dell’agenzia Integrare, in rappresentanza di Federcongressi&eventi, Stefano Fiori, presidente della sezione Turismo di Unindustria, e Daniele Brocchi, segretario di Assoturismo Roma e Lazio per Confesercenti.

Hanno manifestato interesse ad aderire altri 20 operatori è ci sarà una seconda data di firma presso il notaio, che è stata fissata per il 25 luglio. Il  consiglio di amministrazione comincerà subito a lavorare sull’assetto organizzativo: dopo gli adempimenti fiscali, burocratici e amministrativi l’obiettivo prioritario è stabilire il profilo dello staff e cominciare a ricercarlo sul mercato già da settembre.

(Per maggiori informazioni: www.conventionbureauitalia.com)

IN AGENDA

27 giugno ore 10.00, a Roma presso la Sala A di Confindustria, in Viale dell’Astronomia 30, il seminario di Federturismo e DPA Consulting “Data protection: le novità del Regolamento UE 2016/679”.

(Per maggiori informazioni e per iscriversi: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-seminario-tecnico-data-protection-le-novita-del-regolamento-ue-2016679-35504256186)

28 giugno ore 14:00, a Roma presso la sede galleggiante di Marevivo – Scalo de Pinedo, Lungotevere Arnaldo da Brescia si terrà la Conferenza Stampa organizzata da Associazione Italiana Confindustria Alberghi e MAREVIVO “Un’intesa per promuovere il progetto “Sea Friendly” lanciato da Marevivo”

(Per maggiori informazioni: www.alberghiconfindustria.it)