New York iperconnessa: in arrivo 7.500 hotspot wifi
Sarà una joint-venture tra la municipalità di New York e il settore privato quella che, nei prossimi mesi, inizierà a installare oltre 7.500 hotspot wifi per sostituire i vecchi telefoni a pagamento sparsi nella metropoli.
Il primo passo del progetto chiamato LinkNYC ha visto il posizionamento la scorsa settimana su un marciapiede di Manhattan di un prototipo di hotspot che, entro l’inizio dell’anno prossimo, entrerà a fare parte della più estesa rete wifi mondiale a livello cittadino. Il servizio, che sarà caratterizzato da un’elevata velocità e dal costo gratuito, sarà anche accompagnato dalla progressiva introduzione di nuovi telefoni pubblici ‘free’ e di postazioni per la ricarica di cellulari, tablet e smartphone personali.
Nelle intenzioni del governo di NYC, il progetto vuole andare nella direzione di rendere il più democratico possibile l’accesso ai dati, in considerazione del fatto che ormai oltre il 68% degli americani possiede uno smartphone.
Recentemente, molte altre città degli Stati Uniti hanno deciso di finanziare dei piani per l’introduzione massiccia di una rete wifi. Boston, ad esempio, sta lavorando all’espansione di un network con più di 170 hotspot, mentre Los Angeles sta incoraggiando le aziende private a fornire un servizio wireless basico a uffici e abitazioni private. - Fonte: L'Agenzia di Viaggi sito web