Nel 2034 sette miliardi di passeggeri aerei
Le previsioni Iata di lungo termine. Ecco i cinque mercati con la crescita più rapida
I passeggeri aerei mondiali potrebbero raggiungere i 7 miliardi nel 2034, con una crescita media annuale del 3,8%. Si tratterebbe del doppio dei numeri dell’anno scorso.
E’ quanto fa sapere Iata nel suo ultimo report. Di fatto si tratta di una revisione lievemente al ribasso rispetto alle stime originarie che parlavano di 7,4 miliardi e di una crescita annua del 4,1%, riviste alla luce di sviluppi negativi nell’economia globale.
I cinque mercati che sperimenteranno la crescita più veloce da qui al 2034 sono Cina, 758 nuovi passeggeri per un totale di 1,196 miliiardi; Stati Uniti, 523 milioni aggiuntivi, totale 1,156 mld); India, 275 milioni, 378 milioni il totale atteso); Indonesia, 132 milioni di nuovi pax per arrivare a quota 219 milioni; e Brasile, 104 milioni di passeggeri aggiuntivi che porteranno il totale a 202 milioni.
In termini di rotte, saranno quelle asiatiche, africane e del Sudamerica a crescere più velocemente, riflettendo la crescita demografica ed economica di queste aree.
Senza contare, inoltre, le prospettive dell’apertura al resto del mondo di Cuba e dell’Iran. Se sull’Isla Grande la base di partenza odierna sono 5 milioni di viaggiatori aerei che potrebbero arrivare a 13 milioni entro il 2034, le prospettive sono ancora più elevate nel caso dell’Iran, che conta già su u8n mercato di 12 milioni di passeggeri, soprattutto domestici, e che potrebbero arrivare addirittura a essere 43,6 milioni se la crescita del Pil nazionale si accompagnerà ad una piena normalizzazione delle relazioni internazionali ed alla fine delle sanzioni.
Previsioni negative, invece, per l’Europa: avrà il tasso di crescita più basso, del 2,7%, anche se ancora conterà per 591 passeggeri addizionali all’anno che porteranno il totale, nel 2034, a 1,4 miliardi. - di m.t. - Fonte: GuidaViaggi.it