Negli Usa controlli in aeroporto troppo lunghi
Nuove norme approvate dal Governo dovrebbero aiutare a velocizzare le procedure
I controlli di sicurezza e le formalità d’ingresso nei cinque più grandi aeroporti americani - Atlanta, Dallas, Chicago, New York e Miami – sono sempre più lunghi in termini di tempo. Per risolvere il problema, la Camera dei rappresentanti ha da poco votato un progetto di legge che mira a determinare le esigenze minime per ciascuno scalo.
“I ritardi legati alle attese diventano inaccettabili negli aeroporti americani”, ha dichiarato John Katko, presidente del sotto-comitato Homeland Security che supervisiona la Tsa, aggiungendo che essi “penalizzano la nostra immagine e la competitività del nostro Paese”.
Il testo della legge approvata consente alle compagnie aeree e agli aeroporti di determinare i loro esatti bisogni in termini di personale, in funzione dell’orario dei voli ma anche delle destinazioni, più o meno sensibili. Anche grazie a queste nuove norme, il Governo potrà sbloccare nuovi fondi per far fronte all’aumento del numero di passeggeri registrato negli ultimi due anni. - Fonte: GuidaViaggi.it