Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Natale a Helsinki tra mercatini e sauna

Natale a Helsinki tra mercatini e sauna

L'apertura più attesa dell'anno è all'inizio di dicembre, quando verrà inaugurata Oodi, la nuova biblioteca pubblica della capitale finlandese

Helsinki si prepara a festeggiare il Natale con un mix di nuove e vecchie tradizioni, da fine novembre fino all'Epifania all'inizio del nuovo anno. La stagione delle vacanze si conclude con il famoso Festival delle luci Lux Helsinki, con splendidi opere di luce in tutto il centro città dal 5 al 9 gennaio 2019.

L'apertura più attesa dell'anno è intorno al giorno dell'Indipendenza finlandese all'inizio di dicembre, quando verrà inaugurata Oodi, la nuova biblioteca pubblica della capitale. Il programma di apertura prevede spettacoli di danza, musica e teatro per due giorni, il 5 e il 6 dicembre.

La sauna a Natale

Una delle tradizioni del Natale finlandese è la sauna. Le saune pubbliche della città, dalla sauna dal design popolare Löyly alla nuovissima Uusi Sauna, restano aperte durante le vacanze natalizie sia per i locali che per i visitatori. Nel centro della città è anche possibile visitare una sauna pop-up che consente di godere di una splendida vista sulla Cattedrale di Helsinki. In questo periodo dell'anno il centro è animato dai mercatini natalizi. Il più noto è nella storica piazza del Senato che apre da oggi fino a sabato 22 dicembre. Helsinki è circondata da una natura incontaminata e, dal centro della città alle isole dell'arcipelago, sono tante le attrazioni naturali da apprezzare nel periodo natalizio. Centinaia di candele illuminano il percorso naturalistico Uutela a Vuosaari, a Helsinki Est, mentre l'itinerario natalizio sull'isola di Seurasaari è fatto di divertenti sorprese per i più piccoli. Il Capodanno a Helsinki si festeggia in piazza del Senato il 31 dicembre. Il programma prevede musica, show di danza e fuoco e uno spettacolo pirotecnico.

FONTE  Guida Viaggi