Messico: per la Sfilata del Giorno dei Morti quasi 2 mln di persone, +80%
In un solo fine settimana, Sectur stima entrate per 26,3 milioni di dollari, il 33% in più rispetto all'anno precedente. Forte crescita anche nell’occupazione alberghiera a Città del Messico che ha ospitato 145.800 visitatori.
Soddisfazione per il ministero del Turismo del Messico (Sectur), insieme all’ente di Promozione turistica del Messico e al governo di Città del Messico per la terza edizione della Sfilata del Giorno dei Morti, svoltasi a fine ottobre. Quasi due milioni di persone hanno assistito all’evento svoltosi in capitale con un aumento dell'80% rispetto al milione di spettatori che hanno assistito alla sfilata nel 2017.
In un solo fine settimana, Sectur stima entrate per 26,3 milioni di dollari, il 33% in più rispetto all'anno precedente. Forte crescita anche nell’occupazione alberghiera a Città del Messico che ha ospitato 145.800 visitatori, con un aumento dell'82% rispetto agli 80.000 visitatori dello scorso anno.
La Sfilata del Giorno dei Morti, creata nel 2015, si è aggiunta, arricchendola, a una delle feste più significative dell’espressione culturale messicana, ovvero il Giorno dei morti. La celebrazione è stata riconosciuta come Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità dall'Unesco il 7 novembre 2003.
"La celebrazione del Giorno dei Morti è una delle esperienze più emblematiche della cultura messicana, che è già un insieme di molte influenze - ha dichiarato Enrique de la Madrid, segretario del Turismo -. Promuovere questo importante aspetto della nostra cultura e condividere questa celebrazione con il mondo, ha portato a un numero record di visitatori giunti in Messico per interagire con la nostra gente e scoprire le nostre tradizioni".
Dietro la sfilata
Il successo di questa esperienza è il risultato di tre importanti contributi: la collaborazione tra gli enti federali, la presenza di importanti destinazioni turistiche e il supporto di sponsor e volontari. La Sfilata di quest'anno includeva cinque carri allegorici, 18 figure giganti e, per la prima volta, hanno partecipato anche gli stati di Aguascalientes, Michoacán, Oaxaca e San Luis Potosí.
Più di 1.500 persone si sono offerte volontarie per rendere la Sfilata del Giorno dei Morti un successo. L'evento ha incluso 100 persone di Catrina Fest e 180 membri della banda dell'esercito. Tredici aziende hanno supportato la Sfilata. Questo è stato il primo anno in cui è stata trasmessa in diretta attraverso importanti emittenti televisive come Tv Azteca, Televisa, Grupo Milenio, tra gli altri; grazie alle televisioni, 3 milioni di spettatori nazionali e internazionali hanno seguito la festa, secondo i dati Nielsen Ibope.
Inoltre, la Sfilata del Giorno dei Morti è stato un argomento di tendenza su Twitter. Attraverso hashtag diversi, sono state raggiunte 507,9 milioni di persone e 191.405 tweet.
GUIDA VIAGGI 25 novembre 2018