Mauritius verso il cambio di rotta
Per il resto, Air Mauritius offre con Air France collegamenti plurigiornalieri via Parigi (con connessioni da 10 città italiane), Emirates vola via Dubai e Condor Airlines opera tre frequenze settimanali via Francoforte, con avvicinamento dall'Italia con Lufthansa, e uno via Monaco con connessioni Air Dolomiti. South African Airways e Air Austral offrono, poi, rotte combinate con Sud Africa e Isola di Reunion.
Negli ultimi mesi sembra tornato l'interesse verso la destinazione. «Tutti i tour operator - continua Gangee - confermano un aumento delle richieste di preventivo e un incremento delle prenotazioni finalizzate. Un segmento in grande fermento è il Mice: per il 2014 sono stati confermati gruppi importanti, sia per numero di partecipanti, sia per il livello delle aziende che li promuovono».
La regina mondiale del golf
Nominata all'ITB di Berlino come Best Golf Destination in the World , secondo la rivista tedesca Golf Aktuell, l'isola dedica a questo sport eccellenti servizi e numerosi percorsi da 18 e 9 buche. Mauritius è stato il terzo Paese, dopo Regno Unito e India, a ospitare un campo da golf, che fu introdotto nel 1844 dagli ufficiali della Royal Navy ai tempi del colonialismo. Oggi vanta 13 campi, dal Touessrok Golf Course all'isola dei Cervi all'Heritage nel Domaine de Bel Ombre, incoronato dalla Cnn nel 2013 Finest Golf Course in Africa, fino all'ultimo nato Four Seasons Golf Club at Anahita, percorso da campionato a 18 buche.
Dalle lune di miele agli 'Adults Only'
Altro segmento per cui Mauritius ha sempre rappresentato un punto di riferimento a livello internazionale è quello dei viaggi di nozze. Strutture esclusive e atmosfere da sogno si rincorrono da La Residence con servizio di maggiordomo e Spa Carita, ai resort Constance con ristorante galleggiante a Le Prince Maurice. Senza dimenticare l' Heritage &Veranda Resort, dove tutti i pacchetti per la luna di miele prevedono il soggiorno gratuito per la sposa entro un anno dal matrimonio.
Novità di prodotto è la formula Adults Only adottata dal resort Ambre del gruppo Sun Resorts e l'introduzione dell'all inclusive Gourmet Bliss all'Heritage Le Telfair & Spa. Sul fronte alberghiero, l'offerta si evolve con l'apertura del 5 stelle Centara Grand Azuri Resort & Spa, seconda struttura sull'isola della catena thailandese Centara Hotels & Resorts, del Solana Beach (ex Valtur) a marzo, e del The Westin (ex Grand Mauritian) in maggio. Infine, le strategie 2014 per la promozione di Mauritius vedranno come principali protagonisti i digital media, con particolare accento sulla visibilità della destinazione sui social network. E nuove collaborazioni e sinergie saranno attivate con il trade per consolidare il posizionamento sul mercato italiano e incrementare il numero di arrivi. - Fonte: L'Agenzia di Viaggi (di Adriana De Santis)