Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Marocco, prosegue il progetto  Vision 2020

Marocco, prosegue il progetto  Vision 2020

11 Marzo 2014

«Nel 2013 abbiamo ospitato oltre 10 milioni di turisti internazionali, il 7% in più rispetto al 2012  spiega Jamal Kilito, direttore mercati internazionali dell Ente  In particolare l Italia ha registrato l incremento migliore con un +15%, per 220mila presenze, confermandosi il quinto mercato strategico dopo Francia, Spagna, Belgio e Germania».

«Il nostro obiettivo per il 2014  prosegue Kilito  è di raggiungere quota 250mila dal mercato italiano, mentre a livello mondiale contiamo di arrivare a 10milioni e 700mila turisti, e poi a 12 milioni alla fine del 2016, con un tasso medio di crescita annuo dell 8%, per raggiungere il traguardo, previsto dal progetto  Vision 2020 , dei 20 milioni di turisti. Tra i molti investimenti, da rimarcare gli 1,7 miliardi di euro stanziati nel 2014 per potenziare il ricettivo con altri 28mila posti letto fino ad arrivare ai previsti 200mila entro il 2020».

«Per raggiungere questi obiettivi  aggiunge Hassab Abouyoub, ambasciatore del Regno del Marocco in Italia  a livello italiano abbiamo potenziato le operazioni marketing e di promozione rivolte sia al trade che al cliente finale. Per quest ultimo ripetiamo la promozione già attuata nello scorso autunno per prolungare la stagione, offrendo la possibilità di prenotare direttamente con un semplice click, sul sito dedicato, pacchetti e offerte vacanze appositamente create dai nostri partner. Nel contempo, con attività dedicate, spingeremo i professionisti del settore a creare strumenti semplici e veloci da proporre e vendere alla loro clientela, anche con prodotti di nicchia».

«Abbiamo inoltre rinnovato il programma di formazione online  Esperti del Marocco , che sarà collegato al nuovo maroccoblog, attivo dai primi di febbraio, raccontato e illustrato da giornalisti e fotografi, senza dimenticare i diversi workshop e i molti eductour riservati agli agenti per valutare in loco l ospitalità e le molte caratteristiche della destinazione», conclude l ambasciatore.

I prodotti di punta per l Italia e i nuovi hotel

Per il mercato italiano i prodotti di punta sono le città imperiali, in particolari quelle facilmente raggiungibili con voli diretti dall Italia per city break. In primis Marrakech e poi Casablanca, Rabat e Fes e ancora, durante l estate, le località balneari raggiungibili con voli charter. A Marrakech, prima destinazione a livello turistico, sono in corso ingenti investimenti per la valorizzazione del patrimonio culturale, con la costruzione, tra l altro, di un conservatorio di musica e di un museo della tradizione. Da ricordare anche la ristrutturazione del Théâtre Royal e delle porte storiche, la preservazione dell ambiente e il potenziamento del ricettivo.

Tra le nuove strutture alberghiere va ricordata l apertura alla fine del 2013 del Domaine Royal Palm della catena Beachcomber, in un area dalla ricca vegetazione nei pressi della città  considerata il nuovo polo turistico  che oltre al lussuoso resort a 5 stelle comprende anche un campo da golf a 18 buche. Nel 2014 è il turno del Baglioni Hotel, un boutique hotel di 80 camere immerse in un grande parco, e del Park Hyatt, all interno di Al Maaden, un golf resort con un percorso a 18 buche, mentre nel 2016, a 20 km dalla città nei pressi del lago Lalla Takerhoust, aprirà un Ritz Carlton con campo da polo.

Altre importanti aperture entro il 2014: il Ritz Carlton a Rabat e l Hyatt Palace Taghazout, nell omonima, nuova destinazione per la prossima estate, situata a nord di Agadir, in una località con belle spiagge, molto indicata per un turismo ecologico e moderno. Un area in grande sviluppo che nel 2016 vedrà anche l inaugurazione del Four Seasons Resort Agadir, un lussuoso complesso con hotel, riad residenziali e villaggio centrale con medina.

Sempre entro il 2016 a Saïdia, sul Mediterraneo, una delle nuove località balneari del Plan Azur, saranno costruiti tre hotel gestiti da Sol Melià International, e un villaggio vacanze gestito dal gruppo Pierre&Vacances. È stato inoltre avviato un importante progetto del gruppo Al Shafi per un eco-resort a Dakhla, nel sud del Paese, che sarà costruito in linea con uno degli obiettivi di  Vision 2020 : posizionare il Marocco come la principale meta eco-sostenibile del Mediterraneo.

Altra importante destinazione da promuovere è Tangeri, città per la quale è previsto un investimento di 250 milioni di dollari per la trasformazione del porto vecchio in marina entro il 2016, da aggiungere al porto per navi da crociera già attivo. Obiettivo: rivitalizzare la città per attirare un turismo di alto livello. - Fonte: L'Agenzia di Viaggi sito web