Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Marocco, Forum internazionale a Dakhla su turismo e sostenibilità

Marocco, Forum internazionale a Dakhla su turismo e sostenibilità

15 Marzo 2016

Per il secondo anno consecutivo e sotto l’Alto Patronato di Re Mohammed VI, Dakhla ospiterà dal 17 al 22 marzo 2016 il Forum Crans-Montana, organizzazione non governativa fondata nel 1986 che si dedica a promuovere il dialogo, la stabilità e la sicurezza mondiale, oltre a incoraggiare fermamente la collaborazione internazionale.

Affermatosi negli ultimi anni come appuntamento fisso, il gotha mondiale dell’economia e della politica si riunisce annualmente al Forum del Marocco per rafforzare le relazioni e sviluppare nuove opportunità cooperazione nei diversi settori dell’economia, politica e cultura.

Il successo della prima edizione a Dakhla nel 2015 con il record storico di 800 partecipanti di 112 paesi tra cui 36 africani, 30 asiatici, 31 europei, 15 americani e più di 20 organizzazioni regionali ed internazionali ha decretato l’importanza e potenziale della città. “L’Africa e la cooperazione Sud-Sud: una migliore governance per uno sviluppo economico e sociale sostenibile” è l’argomento principale che verrà affrontato nelle sessioni del Forum Crans Montana 2016.

In collaborazione con Islamic Educational Scientific and Cultural Organisation e l’Unesco, i dibattiti verteranno quindi sulla gestione delle risorse naturali, energie rinnovabili, lo sviluppo economico e finanziario, nuove forme di cooperazione in materia di salute pubblica, il settore alimentare e lo sfruttamento di quello della pesca, il turismo come forma di crescita economica e infine il ruolo fondamentale della donna in Africa.

In occasione delle giornate del Forum, il 19 marzo verrà inaugurato il Golf Rio de Oro, il primo percorso totalmente ecologico in Marocco realizzato con sabbia naturale e erba resistente alle condizioni climatiche desertiche e irrigabile con acqua marina.

E sempre nell’ambito sostenibile, come alternativa al trasporto terrestre, Grandi Navi Veloci, partner del Forum, metterà a disposizione una nave ammiraglia della flotta sia per le attività del convegno che per traghettare i partecipanti tra Dakhla e Casablanca. Il programma completo è disponibile sul sito http://www.cmf.ch/. - Fonte: TravelQuotidiano.com