Malta piace agli operatori italiani
I risultati dei primi otto mesi del 2016 lo dicono chiaramente: Malta piace e funziona. Lo testimoniano i numeri di turisti, sempre in crescita (+8,5% nei primi 7 mesi dell’anno), ma anche l’aumento di operatori che vendono la destinazione in Italia e gli investimenti fatti dalle tante compagnie aeree sui voli diretti: ne è un esempio Air Malta che, dopo l’esperimento estivo, conferma il collegamento da Palermo anche per la stagione invernale.
L’ottimismo non manca anche per i prossimi mesi, perché l’ente è riuscito nell’intento di ampliare la finestra temporale di interesse e destagionalizzare: “Credo che la chiave del nostro successo sia principalmente legata alla continua evoluzione della nostra offerta. Recenti sono i sostanziosi investimenti volti alla ristrutturazione di importanti strutture alberghiere (Hilton, Intercontinental, Phoenicia) e la nascita di nuovi hotel come l’Hugo’s Boutique Hotel a St. Julian’s. Proprio il numero di boutique e di hotel di charme ha visto la maggiore impennata, grazie ai lavori di miglioria che rientrano nei piani funzionali alla preparazione di Valletta 2018 come Capitale Europea della Cultura, un trampolino forte che sta portando un importante rinnovamento generale nella capitale maltese - sottolinea Claude Zammit-Trevisan, Direttore Marketing Mta Italia -. I nostri partner in Italia ci stanno dando feedback positivi perché sempre più riconoscono Malta come una destinazione completa: è facile da vendere; è smart, in quanto permette di coprire attività diversissime in poco spazio e in pochi giorni; è veloce da programmare grazie anche alla pronta risposta degli operatori maltesi; è una destinazione adatta anche alle partenze last minute".
Tra i trend l’attenzione verso Gozo, seconda isola dell’arcipelago, che continua a crescere, anche grazie alla forte campagna promozionale messa in atto dallo stesso Ente. Gozo è ormai amata da chi cerca una location esclusiva e riservata. Un successo dovuto al suo carattere più rurale ed alla bellezza della sua natura.
In tutta Malta si può evidenziare una crescente sensibilità nei confronti degli aspetti eco-friendly, volti a preservare la natura che distingue le isole e che ancora troppo spesso non è nota ai grandi numeri, come il nord dell’isola principale, che costituisce il Majjistral Park.
Le risorse naturali delle isole continuano a costituire un forte richiamo per gli amanti delle attività outdoor e legate al mare, anche nella stagione autunno inverno. Cresciuto sensibilmente soprattutto il segmento diving: Malta resta al vertice delle classifiche di gradimento dei diver internazionali. - Fonte: GuidaViaggi.it