Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Malta: arrivi a +5,7% nei primi quattro mesi dell'anno

Malta: arrivi a +5,7% nei primi quattro mesi dell'anno

11 Giugno 2015

Anche quest’anno Malta è al vertice della classifica rilasciata dall’Agenzia Europea dell’Ambiente per la qualità delle acque che promuove, con il giudizioEccellente, il 100% delle zone balneabili dell’Arcipelago. “Un’importante conferma che arriva a sostegno della stagione estiva riconoscendo l’attenzione che Malta dedica all’ambiente ed al turismo balneare - dichiara Claude Zammit-Trevisan, direttore per Malta Tourism Authority in Italia, che aggiunge: Malta continua a crescere nelle preferenze degli italiani e lo conferma l’aumento di interesse da parte degli operatori e delle compagnie aeree, del resto non è mai stato così facile raggiungere Malta come ora”. Con il prossimo arrivo di Ryanair salgono a 5 le compagnie aeree che collegano Roma a Malta con voli diretti (assieme ad Air Malta, Alitalia, Vueling ed easyJet), senza considerare i collegamenti, sempre diretti, anche da altre 11 città.

Destagionalizzare
A supporto delle agenzie di viaggi, Malta Tourism Authority ha avviato inoltre una campagna di webinar con differenti partner, in corso fino alla fine di giugno e che ha già visto il coinvolgimento di circa 500 agenti.

Pur essendo meta privilegiata per l'estate, Malta volge comunque l’attenzione anche alleshoulder seasons. Ne è testimonianza uno dei principali focus su cui si concentra il recente National Tourism Policy, a firma del ministero del Turismo, che lancia le linee di programmazione valide fino al 2020 e che dedica ampio spazio alle strategie rivolte alla destagionalizzazione, concentrandosi in particolare sul segmento dei city-break, avvantaggiandosi dell’enorme potenziale che offre il grande fermento intorno Valletta, sempre più al centro degli itinerari internazionali e prossima Capitale della Cultura 2018.

Risultati
I risultati, d’altro canto, non tardano ad arrivare perché, come dimostrano i numeri, la preferenza per il fuori stagione continua ad aumentare. Il primo quadrimestre 2015 ha infatti osservato un aumento del +5,7% degli arrivi totali a Malta, registrando così nei soli primi quattro mesi dell’anno un totale di 151.924 arrivi. Sempre nel periodo da gennaio ad aprile anche il totale della spesa media è aumentata del 3,8%. Tra questi l’Italia ha registrato un +13,2% di aumento del numero di turisti, un incremento del +30,5% per il totale notti ed una crescita del +18,5 della spesa totale. - Fonte: Guidaviaggi.it