Malpensa, via ai voli con test Covid
Mentre il settore del trasporto aereo si prepara ad introdurre il passaporto sanitario per i passeggeri vaccinati per provare a fare ripartire i voli in vista della stagione estiva, da Malpensa via libera alla sperimentazione dei voli «Covid-Tested» da e per gli Stati Uniti. Il primo collegamento potrebbe partire già questo sabato con il volo Delta Air Lines da Malpensa per New York: la compagnia americana ha ripreso a volare da Malpensa lo scorso sabato 6 marzo, American Airlines ricomincerà molto probabilmente ad aprile. I passeggeri in arrivo a Malpensa avranno la possibilità di evitare la quarantena o l'isolamento fiduciario, previsto per coloro che arrivano dagli Stati Uniti, effettuando un test antigenico (RADT) in aeroporto.
Il nuovo protocollo di viaggio è disciplinato dall'ordinanza del 9 marzo del ministro della Salute e sarà valido fino al 30 giugno 2021, salvo proroghe. Con le strutturedi testing rapido messe a disposizione dalla Regione Lombardia, si estende l'opzione dei voli Covid-Tested, già sperimentata sui voli Linate-Fiumicino da settembre a novembre dello scorso anno.
Gli aeroporti di Milano hanno ottenuto importanti certificazioni nell'impegno per la salute e nell'adozione di misure di sicurezza.
Fonte = IL SOLE 24 ORE 11/03/21