Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Louvre Abu Dhabi e il Gp di Formula 1 fanno crescere i pernottamenti

Louvre Abu Dhabi e il Gp di Formula 1 fanno crescere i pernottamenti

11 Gennaio 2018
Secondo i dati rilasciati dal Dipartimento cultura e turismo è stato registrato un +16% nei 162 hotel e aparthotel dell’Emirato a novembre

L’apertura del Louvre Abu Dhabi su Saadiyat Island e il Gran Premio di Formula 1 hanno contribuito a una rilevante crescita degli hotel guest nel mese di novembre.

Secondo i dati rilasciati dal Dipartimento cultura e turismo di Abu Dhabi, è stato registrato un incremento del 16% dei pernottamenti nei 162 hotel e apart-hotel dell’Emirato rispetto allo stesso periodo nell’anno precedente.

Con 4,3 milioni di ospiti in albergo distribuiti tra Abu Dhabi City, Al Ain e Al Dhafra nei primi 11 mesi dell’anno, l’Emirato ha registrato una crescita del 9% rispetto al 2016, avvicinandosi sempre di più al traguardo dei 4,9 milioni di hotel guest entro la fine di dicembre.

Di fronte alla conferma del trend positivo degli arrivi dell’Emirato, Sua Eccellenza Saif Saeed Ghobash, direttore generale, ha dichiarato: “Novembre e gli ultimi quattro mesi dell’anno sono tradizionalmente un periodo forte per noi, ma siamo incoraggiati dalla performance del mese, che ha portato ad un aumento del 16% raggiungendo un numero di ospiti, in tutte e tre le regioni, pari a 443.000. L’apertura del Louvre Abu Dhabi è stato un evento epocale, non solo per Abu Dhabi, ma per tutto il Paese, contribuendo ad accreditarci come una destinazione must-visit. Il museo ha attirato l’attenzione mondiale ed è immediatamente divenuto un imponente polo d’attrazione per i visitatori locali e internazionali, un fenomeno che - lo anticipiamo - è destinato a continuare per molti anni a venire”.

Ghobash ha aggiunto che il calendario degli eventi "è in continua espansione, e a novembre si sono avvicendati il Gran Premio di Abu Dhabi, il festival Abu Dhabi Art, le celebrazioni del National Day e la quarta edizione del Traditional Handcrafts Festival ad Al Ain”.

Il numero degli hotel guest è cresciuto in tutte e tre le regioni, con un incremento per Abu Dhabi City, con i suoi 131 hotel, del 16,8% rispetto al 2016, per Al Ain un +10,7% nei suoi 20 hotel e un +15,3% nella regione di Al Dhafra, coi suoi 11 hotel.

A novembre gli ospiti dagli Stati Uniti, Cina, Uk, Francia e Germania sono aumentati rispettivamente del 50%, 38%, 36%, 32% e 21%.

L’Italia conferma un trend stabile, con 7.200 hotel guest nel mese di novembre e un totale di 55.382 nei primi 11 mesi dell’anno. La media soggiorno si attesta intorno alle 3,84 notti. – Fonte: Guidaviaggi.it