Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Louvre Abu Dhabi, 2 milioni di visitatori

Louvre Abu Dhabi, 2 milioni di visitatori

14 Novembre 2019

Dalla sua apertura, l’11 novembre 2017, il museo ha accolto oltre due milioni di visitatori da tutto il mondo attratti dalla ricca collezione di opere, otto mostre internazionali all'avanguardia e una serie di appuntamenti culturali imperdibili. L'istituzione ha inoltre consolidato il proprio impegno nell’ambito dell’educazione e della formazione, inaugurando lo scorso luglio il Children’s Museum e ospitando oltre 60.000 visite per gli studenti.

SE Mohamed Khalifa Al Mubarak, chairman del Dipartimento Cultura e Turismo - Abu Dhabi, ha dichiarato: “Due anni fa, abbiamo deciso di donare questo museo universale al mondo, con l’intento di sostenere un’umanità condivisa attraverso una straordinaria collezione di opere d'arte e manufatti provenienti da ogni angolo del pianeta. Oggi, posso dire di essere davvero orgoglioso della realizzazione pienamente riuscita di questa visione. Il Louvre Abu Dhabi celebra le connessioni tra le culture e racconta la storia collettiva, presente e futura; un messaggio che non può essere più attuale e importante in un mondo che tende a rimarcare le differenze piuttosto che le somiglianze”.

Manuel Rabaté, direttore del Louvre Abu Dhabi, ha aggiunto: “Il Louvre Abu Dhabi si è affermato come spazio di scambio culturale, dialogo e partecipazione dell’intera comunità. Abbiamo realizzato diversi traguardi significativi, dalle principali acquisizioni di opere d'arte per la collezione del museo, alle eccezionali mostre che hanno suscitato l’interesse mondiale. Al centro della nostra missione e dei nostri valori è stata posta anche l’istruzione, valorizzata grazie ad un museo accessibile ai visitatori di tutte le età e attraverso programmi di formazione e opportunità di carriera per le nuove generazioni.”

 Nel mese dell'anniversario, il Louvre Abu Dhabi offre diverse esperienze entusiasmanti, dalle mostre principali ai programmi pubblici interattivi in ​​tutte le gallerie.

 In mostra fino al 18 febbraio, 10.000 Years of Luxury narra la storia del lusso nel mondo e rappresenta la più grande esposizione al Louvre di Abu Dhabi fino ad oggi, riscuotendo un grande successo tra il pubblico e i media. Organizzata dal Louvre Abu Dhabi in collaborazione con il Musée des Arts Decoratifs e l’Agence France-Muséums, la mostra è curata da Olivier Gabet, direttore del Musée des Arts Décoratifs.

 In concomitanza con la mostra, il museo ha presentato lo scorso fine settimana un programma di spettacoli pop-up intitolato Experience the Unexpected. Con 30 performer internazionali provenienti da otto paesi, numerose esibizioni sono state messe in scena sullo sfondo della collezione e delle mostre del Louvre Abu Dhabi, offrendo agli spettatori nuovi percorsi di scoperta attraverso il tempo e le civiltà, riempiendo le gallerie di musica e danza. Il programma è stato curato da Ruth Mackenzie CBE, direttore artistico del Théâtre du Châtelet di Parigi, ex direttore dell'Olanda Festival di Amsterdam e del programma culturale per le Olimpiadi di Londra del 2012.

La mostra parallela Rendezvous in Paris: Picasso, Chagall, Modigliani & Co. (1900-1939), organizzata dal Louvre Abu Dhabi, Centre Pompidou e Agence France-Museums e curata da Christian Briend, head curator Modern Art Collection, Centre Pompidou, sarà in mostra fino al 7 dicembre.

Fonte = ADV TRAINING 14/11/19