Londra al top, ora per i turisti è meglio di Parigi. Scivola Roma
«Nessuno ha la miscela di cultura, arte, musica e sport che abbiamo qui», canta vittoria Boris Johnson, sindaco di Londra. E non è un primato soltanto simbolico: il turismo porta soldi, i visitatori della capitale britannica hanno speso più di 11 miliardi di sterline (circa 13 miliardi di euro) lo scorso anno tra alberghi, ristoranti, attrazioni e shopping, con un incremento del 14 per cento rispetto all'anno prima. Curiosamente, la leadership mondiale di Londra in materia di turisti non è arrivata quando tutti se l'aspettavano, nel 2012, anno delle Olimpiadi e del Giubileo di Diamante della regina (le celebrazioni per i 60 anni di Elisabetta II sul trono), bensì l'anno successivo. Ma gli esperti di VisitBritain , l'agenzia nazionale del turismo, hanno una spiegazione: molta gente ha avuto paura di prezzi al rialzo, code eccessive e rischio terrorismo in occasione dei Giochi e dei festeggiamenti dei Windsor, tanto è vero che le presenze nel 2012 sono calate del 4 per cento anziché aumentare come molti speravano e prevedevano.
Tuttavia la grande kermesse sportiva dei cinque anelli e la festa per la sovrana (con una parata di quasi mille imbarcazioni lungo il Tamigi), teletrasmesse in tutto il mondo, senza incidenti e con momenti di grande spettacolo come la cerimonia d'inaugurazione delle Olimpiadi, sono state come degli spot promozionali per Londra, spingendo più gente a desiderare di visitarla l'anno seguente. I luoghi più amati e visitati sono i "soliti noti": il British Museum (visitato da quasi 7 milioni di persone nel 2013, un aumento del 20 per cento), il National History Museum, la National Gallery, i palazzi reali come la Torre di Londra, Buckingham Palace e Hampton Court. Il maggior numero di turisti per nazionalità sono stati come sempre gli americani, 1 milione e 880 mila, attirati anche dal fatto che in Inghilterra si parla la loro stessa lingua (più o meno), seguiti nell'ordine da francesi e tedeschi.
Non tutti riconoscono ancora a Londra la palma di città più visitata del pianeta. "Analizzeremo le cifre, ma ci sembrano fantasiose", commenta un portavoce di Anne Hidalgo, il nuovo sindaco socialista di Parigi, lasciando intendere che l'Office for National Statistic, in quanto agenzia britannica, non è del tutto credibile come arbitro della faccenda. Per il 2013 i dati ufficiali della capitale francese non sono ancora stati diffusi, ma nel 2012 ebbe 15 milioni e 700 mila turisti e sembra difficile che l'anno scorso ne abbia avuti oltre un milione di più, per cui le toccherebbe accontentarsi del secondo posto.
Al terzo, sempre in base alla graduatoria pubblicata ieri a Londra, c'è Bangkok (che secondo altri calcoli, per esempio della rivista Forbes , sarebbe invece da tempo la numero uno del mondo), al quarto New York. Quanto a noi, Roma, superata anche da Barcellona, sarebbe solo la quarta città più visita d'Europa, anche se i suoi visitatori crescono grazie all'"effetto Francesco", attirati dall'arrivo di papa Bergoglio in Vaticano. - Fonte: La Repubblica (di Enrico Franceschini)