L'Oman scommette su Expo
Anticipo di Expo 2015 per il Sultanato dell'Oman, che a Milano ha presentato il suo padiglione di 2.790 mq, posizionato di fronte all'entrata est, e un ricco calendario di appuntamenti. Un progetto nato dalla collaborazione tra il ministero del Commercio e dell'Industria dell'Oman, che ha commissionato il padiglione, il ministero del Turismo e Oman Air.
«Le aspettative sono alte: Expo è un'occasione importante per presentare il nostro Paese - ha dichiarato HE Mohsin Khamis Al Balushi , commissario del padiglione e advisor del ministero omanita - Abbiamo deciso di partecipare per l'importanza del tema scelto, Nutrire il pianeta - Energia per la vita , ma anche per il rapporto speciale che ci lega al vostro Paese».
Il turismo vale il 2% del Pil A livello turistico, l'Italia è il secondo mercato internazionale e il quarto europeo con 31.858 arrivi nel 2014, in aumento del 22% rispetto all'anno prima, registrando la crescita più alta tra tutti i mercati esteri. «I primi mesi del 2015 confermano il trend positivo - ha sottolineato Massimo Tocchetti , presidente di Aigo e rappresentante in Italia dell'Ufficio del turismo dell'Oman - In sei anni abbiamo quintuplicato gli arrivi e oggi possiamo contare su 108 operatori che programmano la destinazione. Siamo supportati da compagnie aeree, dmc e hotel che oggi sono qui per la quinta edizione del workshop annuale». La crescita costante di visitatori, a quota 1.471.736 arrivi internazionali (+7,5% sul 2013) è confermata da Salim Bin Adi Al Mamari, direttore generale del ministero del Turismo, «Il turismo, che oggi vale circa il 2% del Pil, ha sempre più un ruolo chiave nell'economia. E molti progetti sono in cantiere». La costruzione dell'aeroporto a Salala e l'ampliamento di quello internazionale di Mascate, ad esempio; la disponibilità di 32mila camere per il 2017; la prima parte dei 22mila mq dell'Oman Convention and Exhibition Centre ultimata nel 2016.
«Expo è forse la più grande opportunità al mondo per mostrare i principali aspetti del nostro Paese, che ha fatto della sostenibilità e del rispetto della natura uno dei suoi principali punti di forza - ha continuato - Il legame tra cibo e ambiente è il modo migliore per presentare una destinazione turistica».
Uno dei partner-chiave è la compagnia aerea di bandiera Oman Air, che nel 2011 ha lanciato il primo volo diretto tra Milano e Mascate, oggi operato quotidianamente. «Durante Expo ci sarà un'iniziativa promozionale unica che darà grande visibilità all'Oman - ha annunciato il ceo Paul Gregorowitsch - Da fine marzo basterà registrarsi a Omanamilano.com per partecipare e saperne di più». Le sorprese milanesi del Sultanato In viaggio verso progetti futuri di sviluppo sostenibile, il padiglione sarà idealmente suddiviso in quattro spazi. Nella sezione acqua l'Oman presenterà la sua forte tradizione nella gestione delle risorse idriche: dal khareef , il monsone estivo che attraversa l'Oceano Indiano, il cui influsso rende lussureggiante la desertica regione del Dhofar, all'antico sistema di irrigazione formato da una fitta rete di canali e dighe risalenti a oltre 2mila anni fa, annoverato tra i Patrimoni dell'Unesco. Al centro della seconda sezione, dedicata alle oasi, ci sono le palme da dattero, cuore della tradizione agricola omanita, e le coltivazioni destinate alla popolazione locale e all'esportazione: dal miele alle nocciole, ai raccolti di rose nella regione montagnosa di Jebel Akhdar.
La terza area è sui tesori del mare, con nuove normative per la salvaguardia delle aree marine e l'incentivazione alla pesca di specie autoctone. E infine Welcome to our home , il quarto spazio, icona dell'amichevole ospitalità omanita, con il rito del caffè e dei datteri e con la condivisione di piatti saporiti e speziati. All'interno del padiglione sessioni di live cooking, oltre a mostre, spettacoli e appuntamenti per intrattenere i visitatori, anche fuori da Expo.
Tra la lista di eventi, in continuo aggiornamento, c'è ad esempio una mostra fotografica e di pittura dall'11 al 27 maggio al Museo della Permanente e la Settimana del Turismo e National Day: nell'Oman Lounge del padiglione con intrattenimenti di folklore tradizionale e con scrittori, fotografi e giornalisti coinvolti in un racconto di viaggio, mentre una selezione di locali a Milano offrirà assaggi dell'autentico caffè omanita, e musicisti e ballerini dell'Oman si esibiranno in danze tipiche nelle vie del centro. Aggiornamenti sul padiglione e tutto il palinsesto degli eventi su Omanexpo2015.gov.om . Di A.DeS. - Fonte: L' Agenzia di Viaggi