L Italia all 11° posto tra i brand a maggior valore
La classifica annuale dei brand nazionali viene stilata da Brand Finance, società di consulenza che opera nel campo della valutazione dei marchi, mettendo a confronto i valori economici calcolati sulla base del prodotto interno lordo del Paese e delle stime di crescita dei prossimi cinque anni. Quanto più questi valori sono elevati, tanto maggiore ne è l impatto positivo sull economia della nazione che li detiene, in termini di investimenti esteri, domanda internazionale per i propri prodotti, competitività sui mercati e prosperità complessiva.
Al primo posto nella classifica appena pubblicata ci sono gli Stati Uniti, con un valore di 19,2 triliardi di dollari, seguiti da Cina, con un valore però più che dimezzato e pari a 6,3 triliardi di dollari, e da Germania (4,3 triliardi di dollari). Seguono i brand di Gran Bretagna, Giappone, Canada, Francia, India, Australia e Brasile. Dopo l Italia c è la Russia, che scende di una posizione a causa della perdita del 7% del valore (ora è all 1,1% triliardi di dollari).
Brand Finance rileva che il maggiore valore economico derivante dal Pil (che avvantaggia i Paesi più grandi) non necessariamente corrisponde al rating più alto. Considerando invece il solo rating basato sulla valutazione degli investimenti internazionali, del turismo, dell export e delle competenze si ha la misura più veritiera della qualità della governance di una nazione. E quindi della forza, dei rischi e del potenziale di ogni brand nazionale.
Ecco dunque che in base al rating il primo posto viene conquistato dalla Germania con un AA+, seguita da Singapore, Svizzera e Stati Uniti. L A+ dell Italia non le dà sufficiente slancio per farla accedere alle prime 20 posizioni. - Fonte: L'Agenzia di Viaggi sito web