Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
L'India punta al green

L'India punta al green

07 Giugno 2015

Turismo green, eco, sostenibile. Che lo si chiami come si vuole ma un dato è certo. Anche se partiti un po' in ritardo ora il Ministero del Turismo dell'India è decisamente convinto che questa sia la direzione da prendere. A partire dalla classificazione e valorizzazione dei 250 parchi nazionali dove regna sovrana la tigre, bellezza nazionale (coinvolto anche il Ministero dell'Ambiente e delle foreste e i Governi dei vari Stati indiani) e sui quali prevedere un indotto di infrastrutture che rispetti la ricca biodiversità di flora e fauna.

Lo Stato più attivo in senso green è senza dubbio il Kerala . Che offre houseboat, case sugli alberi, fattorie bio, tutto a contatto stretto con la natura. Da citare l' Eco Trails Houseboats a Kumarakom, a 3,9 km da un famoso Santuario degli Uccelli, con case galleggianti dotate di cucina e aria condizionata. Oppure il Cardamomo Club ,un resort eco-friendly 7 stelle deluxe immerso nei 15 ettari di verde di una fattoria a Thekkady, vicino alla riserva delle tigri di Periyar , dove osservare la fauna selvatica in tour è di grande emozione. Molto apprezzato Meet TourIndia, un gruppo di professionisti che 36 anni fa hanno lanciato per primi le Kettuvallam Houseboat, riproponendo in chiave moderna un'antica tradizione del Kerala nel pieno rispetto di un fragile ecosistema.

In seguito sono state introdotte le super-eco Treehouses di Green Magic Nature Resort 2 e le Cave house (sempre nell'area del Periyar Sanctuary ), prodotti che hanno vinto ambiti riconoscimenti internazionali. Poco più a sud, nel Karnataka , va ricordato lo spartano Bandipur Safari Lodge , ex-terreno di caccia privato dei maharaja, ecoriserva delle tigri, ma dove non mancano elefanti, cervi e pavoni. Trekking, kayak e rafting al The Old Magazine House , nella magica giungla di Dandeli , che offre capanne di bambù su palafitte con servizi, o dormitori con letti a castello. A conclusione della rapida carrellata il River Kabini Lodge con le sue strutture in stile coloniale, camere degne di maharaja e cottage tendati a pochi passi dal fiume. Una vera verdissima full immersion nella natura. Di M. P. Q. - Fonte. L' Agenzia di Viaggi