Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
L'incoming inglese cresce del 20%

L'incoming inglese cresce del 20%

Apre il World Travel Market a Londra, 16 le Regioni italiane presenti. “Unità è la parola chiave”, dichiara Roberta Milano

In Italia il turismo britannico cresce del 20% nel 2015: “Un mercato importante con il 63,8% di cittadini che viaggia abitualmente all’estero, di preferenza in Spagna, Francia e nel Belpaese. Tra i big spender d’Europa e che ci ha conferito importanti riconoscimenti come il prestigioso Condé Nast Traveller Readers' Awards 2016, con il secondo posto nella categoria ‘Favourite Countries’, e il ‘Best Country’ del Gruppo del Times. Le regioni preferite dagli inglesi sono Veneto, Campania, Toscana, Lazio e Lombardia”. Questi i dati di Enit, che oggi a Londra si presenta al Wtm, dal 7 al 9 novembre (per la prima volta di 3 giorni anziché 4), tra gli eventi europei b2b di turismo più importanti, capace di generare 2,5 miliardi di sterline in contratti.

I temi del padiglione Italia

“L'enogastronomia, con le sue eccellenze territoriali. Lo sport, che emoziona e unisce. La cultura, che alimenta lo stile di vita italiano. I grandi eventi, vetrina di un sistema-Paese dai tesori diffusi. I paesaggi e gli scenari naturali, che incantano nella loro varietà. E l'attenzione alla sostenibilità, per valorizzare un'offerta turistica straordinaria: sono i temi forti, protagonisti al padiglione espositivo di un’agenzia del turismo moderna, rinnovata e al passo con i tempi, capace di sostenere e accompagnare le azioni promozionali dei diversi attori, regionali e locali, con una vocazione unitaria, sfruttando al meglio gli strumenti e i linguaggi del digitale in termini di analisi, conoscenza e comunicazione”, spiega l’ente. “Unità è anche la parola chiave di questi giorni, segnati dai noti eventi sismici, in cui siamo diventati persino più consapevoli della bellezza dei nostri territori e di come il turismo rappresenti la risorsa economica principale per riportare vita e sviluppo sostenibile in quelle aree ferite”, osserva Roberta Milano, direttrice digitale e innovazione.

Per l’edizione 2016 del World Travel Market lo stand Italia racchiude l’offerta turistica di Trentino, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Lombardia, Piemonte, Campania, Lazio, Umbria, Calabria, Marche nonché Sicilia, Sardegna, Puglia, Emilia Romagna, Veneto e Toscana.

Gli obiettivi

Incrementare la spesa media ed il numero dei turisti, sviluppare piani di turismo sostenibile e approcci innovativi per incentivare nuove forme di turismo: sono questi, tra gli altri, gli obiettivi caratterizzanti il Piano Triennale 2016-2018 di Enit, “da conseguire con l'ottimizzazione delle risorse, una più estesa copertura geografica, un più stretto coordinamento con le Regioni e una solida strategia di promozione digitale – sottolinea Milano - . Nuovi strumenti, come l’applicazione delle potenzialità di analisi dei big data, permetteranno l'analisi dei flussi, la lettura del comportamento dei turisti e il loro sentiment relativo alla nostra destinazione”. - Fonte: TTGitalia.com