Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Linate cambia volto: al via un piano di rinnovo milionario

Linate cambia volto: al via un piano di rinnovo milionario

01 Marzo 2017

Restyling totale Milano Linate che sarà completamente rinnovato in termini di infrastrutture e servizi per compagnie aeree e passeggeri con un investimento complessivo di 550 milioni di euro previsto dal masterplan (di cui 210 milioni a carico di terzi).

«Linate è una delle poche porte di accesso a Milano che non segue il processo di rinnovamento della città. Va rimessa a posto. L’obbligo è di reinvestirci». Così il presidente di Sea Pietro Modiano. Per intervenire su Linate occorre un «piano regolatore: il masterplan è stato approvato da Enac e deve essere approvato dalla commissione per la valutazione dell’impatto ambientale del mistero dell’ambiente».

Prima fese dei lavori partita nel 2016 e da ultimare fra il 2018 e il 2019 con una spesa di 156 milioni di euro, 118 dei quali a carico di Sea. I lavori comprenderanno il restyling della facciata nell’estate di quest’anno e il rifacimento degli interni, dell’area arrivi e della pista con la chiusura dell’aeroporto per due o tre mesi e trasferimento provvisorio dei voli a Milano Malpensa. E ci sarà una fase due, altrettanto importante, ha spiegato ancora, con un obbiettivo temporale che arriva al 2030 e prevede di aumentare il numero dei finger – attualmente sono 5 – per l’attracco degli aeromobili al terminal anche se per farlo “bisogna spostare l’hangar senza abbatterlo perché è sotto la tutela della sovrintendenza». Per quanto riguarda lo scalo di Malpensa, già profondamente rinnovato, è previsto il rifacimento del Terminal 2 – ora servito anche dal collegamento ferroviario con il T1 e la stazioni milanesi – con una spesa di 20 milioni di euro e lavori ultimati a fine 2018.

«Prevediamo un aumento di un milione di passeggeri sui voli intercontinentali in più in cinque anni. Per farlo dobbiamo fare in modo che tutto il sistema Milano crei attrattività e in questo chiediamo aiuto al governo nazionale e la partecipazione di tutte le forze in campo. Per Malpensa l’aumento del traffico intercontinentale è la vita» ha ribadito Modiano. - Fonte: TravelQuotidiano.com