L Enit impegnata su più fronti internazionali
In agenda c'è poi la partecipazione al Vakantiebeurs di Utrecht in Olanda, dove saranno presenti Lombardia, Marche, Umbria e Puglia, i Consorzi Bresciatourism, Valdicecina Valdea, APM Montagna Pistoiese, Europing 200, Blu Hotels, Faita Sicilia, Conitours ed il Consorzio Operatori Turistici Provincia di Cuneo. Durante questo evento verranno organizzati degli 'Espresso Talks', incontri one-to-one tra operatori e giornalisti di settore locali.
Dal domani al 19 gennaio tocca al mercato austriaco con la partecipazione al Ferien Messe di Vienna, dove verrà presentata Expo 2015-Feeding the planet e lo spazio espositivo darà risalto alla Regione Puglia, alle Isole Eolie, alle Terme di Padova e ad altri operatori privati. L Austria rappresenta un bacino in crescita con oltre 14,3 milioni di pernottamenti nei primi dieci mesi del 2013 ed una spesa di 1,4 miliardi di euro.
Last but not least, Fitur di Madrid, giunta alla sua 34esima edizione e dal 22 al 26 gennaio, con uno spazio di 328 metri quadrati in cui verrà presentata, in particolare, l offerta turistica di Calabria, Campania e Puglia, Mantova e Frosinone insieme all Anbba, Associazione Nazionale B&B, Affittacamere e Case Vacanza. Nel corso della manifestazione verrà organizzata la conferenza stampa per Expo 2015. Con 167 Paesi e 9.500 espositori da tutto il mondo, oltre 119.322 professionisti e 91.555 visitatori, Fitur è una delle maggiori vetrine internazionali di settore. In questo contesto il brand Italia continua a ricoprire un ruolo da protagonista, posizionandosi al primo posto tra le destinazioni per il turismo culturale richieste dal pubblico spagnolo. E, secondo i dati della Banca d Italia, nel periodo gennaio-ottobre 2013 la spesa degli spagnoli nel nostro Paese ha toccato i 952 milioni di euro, con più 11,6 milioni di pernottamenti. - Fonte: Il Giornale del Turismo sito web