L'Egitto è pronto al grande rilancio turistico
« Siamo certi che dopo le elezioni presidenziali e quelle del parlamento il Paese ritroverà la stabilità e si avrà una ripresa del turismo in tutto il Paese». Ci dice con ottimismo il direttore dell'Ente del turismo egiziano in Italia, Mohamed Abd El Gabbar. «Il Mar Rosso è stato a continuerà ad essere la destinazione con una maggiore percentuale in termini di arrivi» ha continuato, sottolineando la forza attrattiva del prodotto mare dell'Egitto. Ma diamo uno sguardo ai prodotti sui quali l'Egitto ha deciso di puntare per rafforzare i flussi turistici. «Sicuramente il Mar Rosso con Sharm El Sheikh e ora anche Marsa Alam, che è diventata la meta preferita dagli italiani. L'80% circa dei vostri connazionali la sceglie infatti come meta delle proprie vacanze».
Ma l'Egitto punta anche ad altro, con attenzione e programmando le azioni da svolgere: « E' nostra intenzione, infatti, promuovere in maniera più rilevante località meno note, che fanno parte del progetto "l'altro Egitto", come oasi, deserti, nonché il prodotto classico sia per quanto riguarda la crociera classica che quella lunga dal Cairo ad Assuan». Una programmazione a tutto tondo, quindi, che si rivolge a target differenti, con esigenze diverse, ma che compongono tutte le sfaccettature del turista che sceglie l'Egitto per le proprie vacanze.
Promozione
Proprio per sostenere queste iniziative di rilancio, l'Ente del turismo egiziano prevede numerose iniziative di promozione. «Organizzeremo diversi eventi per promuovere destinazioni quali Luxor ed Assuan, che hanno sofferto molto dell'assenza di turisti. Siamo già presenti con il nostro spot su Tv Metro di Roma e Milano, e sui principali aeroporti. Partiremo a breve anche con una massiccia campagna pubblicitaria su TV e radio, ed inoltre saremo presenti anche sui mezzi classici quali il trade e consumer e parteciperemo a workshop».
Si tratta, come si vede di azioni mirate, che puntano a rafforzare non solo l'immagine del Paese, ma anche a riqualificare l'offerta in modo massiccio. E' chiaro che l'ente egiziano in Italia, punta anche a stringere sempre di più i rapporti con i tour operator italiani che programmano la destinazione, e che, in questi mesi complessi, non hanno mai fatto mancare il proprio appoggio al Paese. E infatti, Gabbar ci tiene a sottolineare che «tutti i tour operator che vendono Egitto sono attivi nella promozione e ci hanno sostenuto sempre, anche nei periodi di difficoltà».
E' chiaro che questo è un passo decisivo verso la normalizzazione dei flussi turistici e, a breve tempo, verso la loro crescita. Sono previste iniziative anche per gli agenti di viaggio, che rappresentano l'altro pilastro del turismo italiano. «Come negli scorsi anni prevediamo di realizzare corsi di formazione online che riteniamo essere molto efficaci e pratici per gli agenti di viaggio», in modo da aumentare la conoscenza del Paese, e facilitarne la vendita.
Investimenti
Comunque l'Egitto non è rimasto fermo. Ha continuato la sua politica di espansione e di investimenti nel campo turistico. «L'Egitto sta investendo molto nella costruzione di nuovi aeroporti ed hotel soprattutto lungo la costa del Mediterraneo», una zona, questa, che ha un potenziale attrattivo notevolissimo. «E' in progetto anche la costruzione di un nuovo Terminal al Cairo», proprio per supportare la crescita dei flussi. Come si vede non mancano i progetti di sviluppo, che si integrano con l'offerta esistente. Attualmente l'Italia è il quarto mercato mondiale per l'Egitto, «preceduto da Germania, che occupa il terzo posto, Gran Bretagna e Russia».
L'Ente ha, da sempre, una forte presenza nelle principali fiere del settore, che rappresentano il polso del mercato turistico italiano. La partecipazione è prevista anche nel 2014. «Per noi le fiere sono un importante vetrina e soprattutto ci permettono di avere un contatto diretto con tutti gli addetti ai lavori e con il consumer. Pertanto saremo presenti anche nel 2014 alle principale fiere come Bmt, No Frills, Ttg Incontri e i Travel Open Day».
Anche in relazione alle nuove tecnologie e ai nuovi modi di comunicazione via web, l'Ente del turismo dell'Egitto, segue una precisa strategia di approccio. «In questi ultimi anni anche l'Ente turistico egiziano si è avvicinato a questo nuovo tipo di comunicazione, essendo presente nel social network Facebook con una propria pagina. E' in progetto anche un'importante collaborazione con Google». - Fonte: Travel Quotidiano (a cura di Gabriele Di Terlizzi)