L'e-travel delle meraviglie: Asia verso il sorpasso sugli Usa
Crescita inarrestabile per il mercato online dei viaggi secondo eMarketer, società specializzata nelle ricerche in ambito digitale, che ha stimato vendite superiori ai 533 miliardi di dollari nel 2015 per il travel online. Una cifra pari al +13,3% rispetto al 2014. Il mercato online dei viaggi continuerà a espandersi fino al 2019, raggiungendo la cifra astronomica di 762 miliardi, grazie soprattutto alle economie emergenti di Asia, America Latina, Medio Oriente ed Africa.
Exploit dell'Asia entro il 2018
Il report della società statunitense “Worldwide Digital Travel Sales: eMarketer's Updated Estimates and Forecast Through 2019” mette in evidenza il ruolo dell’area Asia-Pacifico che ha totalizzato 139,12 miliardi di dollari di vendite online con una crescita del 19,8% rispetto all’anno scorso. La diffusione di piattaforme integrate, servizi personalizzati e il boom del mobile sono agli elementi alla base del successo asiatico che entro il 2018 dovrebbe sorpassare il Nord America e diventare il «più grande mercato online del turismo al mondo».
La crescita economica cinese degli ultimi decenni ha formato una nuova classe media di consumatori informati e “always-connected” che ha maggiore capacità di spesa, soprattuto nel leisure. India e Indonesia, invece, crescono con percentuali più basse ma contribuiscono con forza alle vendite dell’intera regione.
Novità America Latina
La sorpresa del 2015 è il +20,3% dell’America Latina rispetto all’anno scorso, che sempre secondo eMarketer, si attesta come l’area geografica che cresce più rapidamente. Il mercato del continente è però ancora molto piccolo, quasi 30 miliardi di dollari che rappresentano solo il 5,6% della “torta” mondiale, migliore solo delle zone del Medio Oriente e dell’Europa Centrale e dell’Est.
eMarketer sottolinea il basso tasso di crescita proprio della zona dell’Europa Orientale che ha totalizzato 9,71 miliardi, un dato di poco superiore alle sole vendite online dell’India (9,42 miliardi). La società Usa di marketing individua tra le cause la tiepida crescita delle Russia e l’instabilità geopolitica degli ultimi mesi che hanno scoraggiato i viaggi dei turisti russi verso Egitto, Turchia e Ucraina.
Nord America leader mondiale
Nord America ed Europa restano sul podio come i due grandi mercati del travel online, ma più che aree in espansione sembrano mantenere una posizione di rendita. La crescita a due cifre delle vendite online ha spinto il mercato nordamericano oltre i 179 miliardi di dollari, ma le analisi di eMarketer prevedono un rallentamento durante il 2016, con una percentuale di vendite che dovrebbe scendere sotto il 10%.
L’Europa, invece, è cresciuta solo del 8% nel 2015 totalizzando vendite per 151,73 miliardi. eMarketer prevede un aumento contenuto delle vendite del turismo online europeo che, nel 2019, sarà il terzo mercato mondiale dopo l’Asia e il Nordamerica. - Di Gabriele Simmini - Fonte: L'AgenziaDiViaggi.it