Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Le novità in campo turistico del Centroamerica

Le novità in campo turistico del Centroamerica

14 Maggio 2014

Per quanto riguarda il Guatemala Pedro Pablo Dúchez, ministro del Turismo del Guatemala, ha reso noti i dati del comparto turistico. Dal 2011 al 2013, il numero di viaggiatori è cresciuto di oltre 200.000 unità, arrivando a toccare i 2 milioni di visitatori. Sono aumentati sia la durata del soggiorno sia la spesa media, da 3/4 notti nel 2011 a 7 nel 2014, con un reddito medio di 100 dollari di valuta a persona. Il settore è cresciuto anche grazie agli sforzi di Inguat che ha messo in campo un'importante promozione internazionale, al lancio di nuovi prodotti, ai miglioramenti nei collegamenti aerei e marittimi e, naturalmente, all'investimento in marketing e campagne pubblicitarie. Positive anche le previsioni per questo 2014 con una crescita stimata in termini di visitatori del 12% e della valuta pari all'8%.

In Nicaragua durante il mese di aprile sono arrivate 7 navi da crociera che hanno attraccato nei porti di San Juan del Sur e Corinto, ognuna con circa 800 turisti. Nella stagione 2013-2014 i porti nicaraguensi hanno accolto ben 41 navi da crociera. Saranno le compagnie Zuiderdam e Island Princess a chiudere la stagione al porto di Corinto, mentre Amsterdam e Coral Princess saranno le ultime ad arrivare a San Juan del Sur.

Infine, è stata da poco inaugurata la metropolitana a Panama City che facilita la circolazione dei turisti che visitano la città, va aggiunto l'Aeroporto Internazionale Scarlett Martínez nella Regione di Rio Hato. Questa regione, nella provincia di Coclé, a circa 120 chilometri da Panama City, dispone da fine 2013 di questo importante aeroporto internazione che darà impulso alla crescita del turismo locale; sempre in questa zona è stata annunciata anche la realizzazione di nuove strutture della catena alberghiera Marriot. - Fonte: Travelnostop.com