Le novità in campo turistico del Centroamerica
Per quanto riguarda il Guatemala Pedro Pablo Dúchez, ministro del Turismo del Guatemala, ha reso noti i dati del comparto turistico. Dal 2011 al 2013, il numero di viaggiatori è cresciuto di oltre 200.000 unità, arrivando a toccare i 2 milioni di visitatori. Sono aumentati sia la durata del soggiorno sia la spesa media, da 3/4 notti nel 2011 a 7 nel 2014, con un reddito medio di 100 dollari di valuta a persona. Il settore è cresciuto anche grazie agli sforzi di Inguat che ha messo in campo un'importante promozione internazionale, al lancio di nuovi prodotti, ai miglioramenti nei collegamenti aerei e marittimi e, naturalmente, all'investimento in marketing e campagne pubblicitarie. Positive anche le previsioni per questo 2014 con una crescita stimata in termini di visitatori del 12% e della valuta pari all'8%.
In Nicaragua durante il mese di aprile sono arrivate 7 navi da crociera che hanno attraccato nei porti di San Juan del Sur e Corinto, ognuna con circa 800 turisti. Nella stagione 2013-2014 i porti nicaraguensi hanno accolto ben 41 navi da crociera. Saranno le compagnie Zuiderdam e Island Princess a chiudere la stagione al porto di Corinto, mentre Amsterdam e Coral Princess saranno le ultime ad arrivare a San Juan del Sur.
Infine, è stata da poco inaugurata la metropolitana a Panama City che facilita la circolazione dei turisti che visitano la città, va aggiunto l'Aeroporto Internazionale Scarlett Martínez nella Regione di Rio Hato. Questa regione, nella provincia di Coclé, a circa 120 chilometri da Panama City, dispone da fine 2013 di questo importante aeroporto internazione che darà impulso alla crescita del turismo locale; sempre in questa zona è stata annunciata anche la realizzazione di nuove strutture della catena alberghiera Marriot. - Fonte: Travelnostop.com