Le Isole del Sud Pacifico incontrano il trade a Roma
Alle Isole Cook gli italiani sono l'unico mercato europeo in crescita
Dopo l'appuntamento che si è tenuto ieri nella capitale per incontrare gli operatori italiani, i rappresentanti delle Isole del Sud Pacifico voleranno anche a Parigi, a Madrid, ad Amsterdam e a Stoccolma per presentarsi ai mercati europei e raccontare le esperienze di viaggio che Samoa, le isole Cook, le Vanuatu, la Nuova Caledonia, la Papua Nuova Guinea e le Fiji sono in grado di offrire.
"Alle Isole Cook nel 2015 si sono recati 1000 passeggeri italiani, in crescita del 7,5% rispetto al 2014, e proprio l'Italia è stato l'unico mercato europeo a registrare incrementi - ha dichiarato Nick Costantini, general manager Southern Europe per Cook Islands Tourism Corporation -. Con un 2014 brillante ed un 2015 piuttosto soddisfacente abbiamo stimato una crescita del 15% sul 2016. Stiamo notando verso le Cook un interesse crescente da parte di famiglie e viaggiatori meno esigenti, che amano per esempio soggiornare anche nei 3 stelle, e siamo certi che l'introduzione di tour in italiano su Rarotonga e del nuovo sito user friendly in lingua italiana saprà conquistare l'Italia in modo ancora più incisivo".
Come numero di visitatori è il 3° mercato, "vero - dice Nick Costantini -, ma come revenue è il 1° e si stima che nei prossimi 5 anni oltre 2500 passeggeri italiani sbarcheranno ogni anno nella Polinesia Neozelandese. Oggi più del 70% si affida ai canali tradizionali di prenotazione ma un buon 20%, tendenzialmente a crescere, si muove su altri fronti, anche se la prenotazione dei voli resta abbastanza complicata. Il rapporto con la distribuzione nel corso dell'anno sarà molto stretto - ha proseguito ancora - proporremo numerosi webinar e lanceremo curiosi videoclip dedicati alle agenzie di viaggio, per illustrare in pochi minuti le attrazioni e i motivi principali per scegliere un viaggio alle Cook". Le isole del Nord, a 5 ore di volo da Rarotonga, nel giro dei prossimi 18 mesi saranno protagoniste di una sobria apertura al turismo che vedrà l'introduzione di esperienze esclusive servite con voli privati, per un massimo di 12 ospiti. di a.te. - Fonte: GuidaViaggi.it