Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
L’Italia secondo mercato turistico del Principato di Monaco

L’Italia secondo mercato turistico del Principato di Monaco

03 Luglio 2015

“Meglio pochi ma buoni” sembra essere l’obiettivo della promozione turistica nella striscia di terra più charmant d’Europa.

L’Italia è il secondo mercato turistico del Principato di Monaco dopo la Francia, con circa 8000 italiani (mentre i francesi si attestano approssimativamente sui 10.000), che soggiornano nella destinazione ospite di 120 nazionalità diverse. 

“Solo da tre anni gli italiani sono scesi, temo per via della crisi economica”, ci dice Jean-François Gourdon, press & public relations director, Ufficio del Turismo e dei Congressi Principato di Monaco. “Gli Italiani che visitano Montecarlo prediligono il casinò, gli eventi culturali, e sono quasi sempre dei repeater, per quello per noi sono fondamentali gli eventi. Apprezzano anche la nostra gastronomia, un mix tra la cucina italiana e francese”.

Il Principato conta 2400 camere, di cui l’80% è rappresentata da 4 e 5 stelle, “ma non si tratta di hotel inaccessibili: c’è un ottimo rapporto qualità prezzo. Se ci pensate 2400 camere sono quelle di un albergo a Las Vegas, quindi per noi promuoversi sui mercati internazionali, nelle nostre 10 sedi all’estero, significa instaurare delle pubbliche relazioni con dei turisti e non fare della pubblicità generalista rivolta a tutti”. Di l.s. - Fonte: Guidaviaggi.it