Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
L’Estonia si propone alle famiglie e ai turisti junior

L’Estonia si propone alle famiglie e ai turisti junior

30 Luglio 2015

Estonia “formato famiglia”: l’ente del turismo dell’Estonia ha lanciato anche in Italia una proposta turistica riservata alle vacanze delle famiglie e all’ospitalità per i piccoli ospiti: l’offerta del Paese baltico passa attraverso una vasta scelta di attività e attrazioni ad hoc; inoltre la maggior parte dei ristoranti e delle strutture locali prevede un’ampia gamma di servizi per i più piccoli, dai seggioloni ai fasciatoi, dai menù dedicati fino a vere e proprie aree gioco.

Tra le principali attrazioni per i turisti junior, spicca The Tallinn Zoo, ideale per un’escursione in giornata con tutta la famiglia. Al suo interno si trova il Children’s Zoo, dove i bambini possono entrare in contatto con diverse specie di animali a cui potranno anche dare da mangiare. Lo zoo è ideale anche per un picnic in famiglia.

Vicino allo Zoo è situato invece l’Estonian Open Air Museum, ovvero un tuffo nel passato per vivere la quotidianità di una fattoria estone tra il diciassettesimo e il ventesimo secolo. Oltre a esposizioni permanenti che illustrano la storia e la vita nelle case rurali di un tempo, diversi laboratori e incontri danno ai visitatori l’opportunità di mettere alla prova le proprie abilità nelle mansioni tradizionali all’interno della fattoria.

Vengono infine proposte lezioni di cucina che coinvolgeranno anche i bambini, con prodotti freschi e naturali, laboratori di artigianato ed esibizioni di danze folkloristiche, il tutto a prezzi assolutamente accessibili.

Nel centro della Vecchia Tallinn c’è poi l’Estonian State Puppet and Youth Theatre, dove è possibile assistere a divertenti recite e visitare il Museo delle Marionette.

Dai giocattoli alle imbarcazioni, al Museo del Marzapane
La capitale estone ospita anche il Children’s Museum nazionale, che espone su due piani una meravigliosa collezione di giocattoli, dal Medioevo all’età contemporanea. A completare l’offerta per gli ospiti junior, Tallinn propone anche l’Energy Discovery Center e, sulla costa ovest di Tallinn Bay, Seaplane Harbour, il Museo Marittimo, luogo di culto per le storiche imbarcazioni estoni, e il Kalev Marzipan Museum interamente dedicato alla storia e alle origini del marzapane, con un’invitante esposizione di dipinti, fotografie e dolcetti, nonché la possibilità di ascoltare direttamente i racconti di una guida esperta.

Poco fuori Tallinn, infine, le famiglie possono organizzare escursioni giornaliere al parco divertimenti, a circa 25 km dalla capitale, con go-cart, campi di mini-golf e piscine, e il Nõmme’s Adventure Park, parco divertimenti davvero unico poiché l’intrattenimento qui si declina nelle attività di arrampicata sugli alberi, lunghi percorsi sulle zipline e avventure a più e meno grandi altezze. Le attività sono pensate per adulti e bambini di tutte le età.
www.visitestonia.com Di A. L.  – Fonte: l’Agenziadiviaggi.it