Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
La vacanza sulla neve non passa in agenzia

La vacanza sulla neve non passa in agenzia

10 Dicembre 2014
chi ha detto che non si vende molto, 44%, e un 42% ben più lapidario sulla questione, che ha detto che non si vende più. Pochi gli adv che fanno ancora business con la neve: un 13% vende questo prodotto ai clienti italiani, un modesto 1% lo vende a clienti esteri. Uno sguardo alle singole aree geografiche consente di affermare che la vacanza sugli sci sia più venduta al Centro Italia che altrove: qui è il 21% ad affermare di avere clienti italiani per questo prodotto.

Interessante, infine, un confronto con quanto emerso dalla medesima indagine lo scorso anno. Allora nessun adv aveva risposto che , la neve si vende in agenzia. Vi era stata una netta divisione tra le due risposte più negative:  non molto , 45% e  non si vende più , 55%. Una dato che può essere letto come un segnale positivo che premia gli investimenti fatti su questo prodotto specifico, in primis dai villaggisti.

SUGLI SCI, MA DOVE?

Posto che la vacanza neve non trovi molto spazio in agenzia di viaggi, abbiamo chiesto agli adv quali siano le destinazioni più gettonate dal cliente. Regina indiscussa l Italia, che raccoglie il 64% delle preferenze, meno dell 80% dell anno passato. Un 27% è indeciso e non risponde, così la seconda meta indicata, la vicina Francia, raccoglie solo il 4%. Citate anche Austria (2%) e Svizzera (1%).

OSSERVATORIO GUIDA VIAGGI

Soggetto realizzatore della ricerca: Guida Viaggi tramite call center esterno
Tipo e oggetto della ricerca: ricerca di tipo quantitativo a carattere nazionale
Metodologia: interviste telefoniche con questionario strutturato
Universo di riferimento: popolazione di adv (7.500)
Campione: rappresentativo delle adv per zona
Estensione territoriale: nazionale
Consistenza del campione: ott 14, 250 casi
Errore statistico: ± 3%

Le inchieste considerano le adv dal punto di vista numerico, assegnando a ciascuna lo stesso peso indipendentemente dal fatturato su una destinazione o un tipo di prodotto. I quesiti posti si riferiscono alla propensione alla vendita e non all'effettivo fatturato realizzato sul prodotto in questione. L'elaborazione dei dati avviene per la totalità del territorio italiano, per singola zona (nord, centro e sud Italia) e per ruolo ricoperto all'interno dell'agenzia da parte della persona interpellata (titolare di agenzia o banconista). Nel caso in cui non vi fossero particolari differenze tra i diversi risultati, l'elaborazione per suddivisione territoriale e ruolo non viene fatta. Al fine di dare al lettore la possibilità di analizzare i dati secondo le proprie esigenze, la nostra elaborazione dei dati si basa su semplici medie aritmetiche.I dati pubblicati rappresentano solo un estratto. Per informazioni www.guidaviaggi.it, sezione  Ricerche di mercato - Fonte: Guida Viaggi sito web (di Emanuela Comelli)