Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
LA TUNISIA VACCINA GLI ADDETTI DEL SETTORE TURISTICO

LA TUNISIA VACCINA GLI ADDETTI DEL SETTORE TURISTICO

04 Giugno 2021
Il ministero del Turismo della Tunisia ha annunciato l’avvio del programma di vaccinazione del primo gruppo di addetti del settore turistico che lavorano a stretto contatto e stabilmente, in hotel e ristoranti, agenzie di viaggi, musei e siti archeologici, guide turistiche, nonché tutti i dipendenti il cui compito richiede il contatto diretto con turisti e visitatori in Tunisia.
La campagna sarà realizzata in diverse regioni del Paese, in collaborazione con il ministero della Salute, degli Affari Sociali (Medicina del Lavoro) e le Federazioni Professionali. Il programma di vaccinazione conferma la decisione di considerare il turismo tra i settori prioritari nella campagna nazionale di vaccinazione contro il Covid-19.
Il Paese informa, inoltre, tutti i partner turistici stranieri delle nuove misure di ingresso in Tunisia valide dal 1° giugno.  Il test PCR negativo non è più richiesto ai viaggiatori che arrivano in Tunisia nei seguenti casi: viaggiatori che hanno ricevuto le due dosi di vaccino, presentando il certificato con QR Code, viaggiatori che hanno contratto il Covid-19 nelle 6 settimane precedenti la data di imbarco, previa presentazione di certificato medico rilasciato dalle autorità competenti.
Per tutti i viaggiatori di età superiore ai 12 anni, che non rispondono alle condizioni di cui al punto (1), è obbligatorio presentare un test PCR negativo effettuato meno di 72 ore prima dell’imbarco, munito di “QR Code” o fornito dalle autorità sanitarie competenti.  I viaggiatori individuali non residenti che non rispondono alle condizioni di cui al punto (1) oltre a presentare il esito negativo del test PCR, sono tenuti a presentare un certificato sull’onore e l’impegno d’auto-isolamento per 7 g.
I viaggiatori non residenti che arrivano in Tunisia a bordo di voli charter o di linea (block seats) nell’ambito di viaggi organizzati (inclusive tours) devono rispettare le condizioni ai punti 1 o 2. Obbligo si restare in gruppo (cohorting) dall’arrivo in Tunisia, trasporto su mezzi turistici e spostamenti all’esterno delle strutture ricettive turistiche.
Inoltre, applicare rigorosamente le misure sanitarie del Protocollo sanitario del turismo tunisino per combattere il covid-19. Potranno essere eseguiti test rapidi casuali all’arrivo per alcuni passeggeri. Ogni caso positivo verrà posto in isolamento in un centro dedicato. Le agenzie ricettive devono assicurare la vigorosa applicazione delle condizioni di cui sopra al fine di garantire il regolare svolgimento della stagione turistica.

Fonte = GUIDA VIAGGI 04/06/21