La top 20 della sicurezza in volo: resta sul podio l'australiana Qantas
Sicurezza e affidabilità: sono i fattori-chiave analizzati da AirlineRatings.com, che anche quest'anno pubblica la sua top 20 delle compagnie aeree più sicure al mondo. Per il terzo anno consecutivo il podio spetta a Qantas con il più alto standard di sicurezza/qualità a livello globale.
Il record del vettore australiano, che guida la classifica dal 2013, è stato raggiunto grazie al fatto che nessun aereo Qantas è mai caduto dagli anni Cinquanta ad oggi e non ha mai registrato nessun incidente con morti e feriti. Nelle top 20 rientrano anche le asiatiche Cathay Pacific Airways, EVA Air, All Nippon Airlines, Japan Airlines e Singapore Airlines. Per l’Oceania, invece, Qantas è in buona compagnia con Virgin Australia e Air New Zealand.
L’Europa, a quota sei vettori 'super sicuri', raccoglie il maggior numero di compagnie nella top list. Si tratta di KLM, Virgin Atlantic, Finnair, Lufthansa, Swiss e Scandinavian Airline. Il Nord America conta quattro compagnie in classifica: American Airlines, United Airlines, Hawaiian Airlines e Alaska Airlines. Concludono la lista le due compagnie simbolo degli Emirati Arabi: Etihad ed Emirates. Airline Ratings ha valutato anche le compagnie low cost più sicure. In ordine alfabetico le migliori 10 sono Aer Lingus (Irlanda), Flybe (Regno Unito), HK Express (Hong Kong), Jetblue (USA), Jetstar (Australia), Thomas Cook (Regno Unito), TUI Fly (Germania), Virgin America (USA), Volaris (Messico) e Westjet (Canada). Qantas leader in tecnologia Il primato di Qantas, nata nel 1920, è stato anche sottolineato da Hollywood: in una scena del film Rain Man, Dustin Hoffman racconta a Tom Cruise come Qantas sia l’unica compagnia aerea che non sia mai “letteralmente” cascata. Oltre al cinema e alla storia, però, il successo “sicuro” di Qantas risiede nelle innovazioni tecnologiche e negli standard di qualità tecnici.
Nel corso degli ultimi anni il vettore australiano è stato leader sia nel Future Air Navigation System, sia per la gestione del Flight Data Recorder, strumento che monitora le prestazioni sia dell’aereo che dell’equipaggio a bordo. Allo stesso modo Qantas è capofila nelle prestazioni sugli atterraggi automatici grazie al Global Navigation Satellite System e ha sviluppato un sistema di monitoraggio in tempo reale dei motori di bordo con comunicazioni in-time via satellite che permettono di rilevare eventuali problemi prima che diventino questioni si sicurezza molto più gravi.
Le compagnie sotto esame AirlineRatings ha analizzato in totale 448 compagnie e di queste 137 hanno ricevuto una valutazione di 7 stelle (il massimo) e all'estremo opposto 50 hanno avuto una valutazione minore o uguale a 3 stelle. Indonesia, Suriname e Nepal condividono, invece, il record negativo con 10 compagnie che hanno ottenuto una sola stella nel rating ufficiale.
Nello stilare la classifica, il sito internet tiene conto di un insieme di fattori che includono le innovazioni apportate dai vettori in termini di sicurezza, l’acquisto di nuovi aerei, lo storico dei voli operati, degli incidenti, e le operazioni di revisione e controllo dei mezzi. Il rating viene integrato con la valutazione degli standard operativi e la classificazione tramite IOSA (IATA Operational Safety Audit) che garantisce gli standard di sicurezza prescritti da Iata che esamina per ogni compagnia aerea la struttura organizzativa, la manutenzione, il training, l’area Flight Operations, le aree Ground Operations, Quality, Safety e Security. www.airlineratings.com - Fonte: L'Agenzia di Viaggi sito web