La Thailandia cambia ancora le norme: rimosso l’obbligo di vaccinazione
La Thailandia fa marcia indietro sull’obbligo di vaccinazione per entrare nel Paese: nell’arco di neppure 48 ore il governo ha dapprima reintegrato l’obbligo, sabato 7 gennaio, per poi revocarlo stamattina, 9 gennaio. Il ministro della Sanità, Anutin Charnvirakul, ha motivato la decisione definendo i livelli di immunizzazione, in Cina e nel mondo, sufficienti.
Secondo quanto riportato da Reuters, il ministro ha chiarito che l’obbligo di mostrare la prova della vaccinazione “era scomodo e che un gruppo di esperti ha deciso che non era più necessario in quanto a livello globale erano state somministrate vaccinazioni sufficienti”. Ai visitatori non vaccinati sarà quindi consentito l’ingresso in Thailandia senza restrizioni.
Ripresa del turismo
La Thailandia sta beneficiando di un nuovo afflusso di turisti durante la sua prima stagione di punta da quando, lo scorso anno, sono state rimosse le severe restrizioni all’ingresso. A novembre ha totalizzato 1,75 milioni di visitatori, il quadruplo rispetto all’intero anno scorso. Anutin ha dichiarato che la Thailandia si aspetta ora 7-10 milioni di visitatori cinesi, rispetto a una stima precedente di 5 milioni.
L’ente del turismo thailandese prevede che il numero di arrivi per l’anno scorso abbia superato gli 11,5 milioni, poco più di un quarto del record di quasi 40 milioni del 2019 pre-pandemia.
Fonte = TRAVEL QUOTIDIANO 09/01/23