La Spagna a Napoli, al via l evento di promozione turistica
Sulla collina del Vomero, nella principale arteria commerciale del quartiere, dal 23 al 26 aprile saranno posizionati i punti informativi diTurespaña. L Istituto Cervantes ospiterà, invece, gli appuntamenti culturali. L evento organizzato dall Ufficio Spagnolo del Turismo a Roma, patrocinato dal Comune di Napoli, è stato presentato ufficialmente ai giornalisti nella conferenza stampa di martedì 21 aprile alle ore 10.30 nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo. Carlos Hernandez, Direttore dell Ufficio spagnolo del Turismo e Consigliere di Turismo dell Ambasciata di Spagna in Italia, ha commentato così la scelta di fare tappa a Napoli: È stato naturale per noi puntare su questa città. La sua identità culturale, la storia, il brio, la gioia di vivere: sono tutte caratteristiche che ci accomunano .
Anche Alessandra Clemente, Assessore ai Giovani con delega a Giovani, Politiche Giovanili, Creatività e Innovazione, ha espresso il suo appoggio a quest iniziativa che attesta Napoli come punto di riferimento culturale e turistico, soprattutto per i giovani. Pieno sostegno anche da Mario Coppeto, Presidente della Municipalità Vomero-Arenella e da Luisa Castro, Direttrice dell Istituto Cervantes di Napoli. L evento Protagoniste dell evento sono 6 istituzioni: Catalogna, Comunità Valenciana, Valencia, Andalusia, Gran Canaria e Madrid. La manifestazione sarà l occasione per annunciare le novità in ambito turistico proposte dalle diverse comunità per i prossimi mesi. Spettacoli, balli e performance accompagneranno la 4 giorni partenopea che ha come obiettivo la promozione del turismo nella penisola iberica. Nei giorni della manifestazione alle ore 16, 17.30 e 19 Via Scarlatti ospiterà le performance dei ballerini che interpreteranno i classici della danza spagnola, nelle più note declinazioni del flamenco. Grande attesa per il concerto di domenica mattina con il pianista Lorenzo Hengeller e il trombettista Gianfranco Campagnoli, che renderanno omaggio alla musica rappresentativa della cultura spagnola. In palio per i visitatori degli stand, simpatici gadget e viaggi in Spagna.
L Istituto Cervantes, invece, sarà il punto di riferimento per gli appuntamenti culturali. Incontri di musica e poesia, mostre fotografiche e proiezioni di film saranno al centro del calendario della rassegna dedicata alla Spagna. Le edizioni passate - L evento itinerante della Spagna in Italia è nato nel 2003 a Milano e ha toccato diverse città dal nord al sud della penisola (Roma, Firenze, Bologna, Bari) con un affluenza media tra i 5.000 e 10.000 visitatori. www.spain.info - Fonte: turismo-attualita.it