La rivoluzione Apple Pay investe anche il turismo
Apple Pay, in un click
Prima di tutto c è Apple Pay, su tutti i nuovi iPhone e su Apple Watch, con la nuova tecnologia touch ID di Apple che si serve dei sistemi NFC (near field communication). L applicazione è al decollo ma già annuncia un'altra radicale rivoluzione. Serve già per pagare da Disney World, e prima di Natale sarà nei negozi Apple. In un click si pagheranno online gli acquisti su Groupon, i servizi di Uber che con l applicazione Drive Now non richiede neppure di farsi un account e in tutti i ristoranti convenzionati OpenTable.
Apple Pay utilizza la stessa carta di credito degli acquisti su iTunes, al momento ne hanno una 800 milioni di utenti nel mondo. Ma Apple sta studiando accordi anche con le altre carte, da Visa a Mastercard e American Express. Altri partner pronti a entrare nel sistema sono Subway, McDonald s, Walgreens, Macy s, Sephora. In più è prevedibile che con touch ID qualsiasi negozio potrà dotarsi del lettore adatto a leggere Apple Pay. Il che apre orizzonti inediti per qualsiasi servizio, ad esempio anche nel trasporto pubblico.
iOS8, nuova vita per le app
L Apple Watch ha l app di sistema per fare il check-in su American Airlines, e per ricevere aggiornamenti in tempo reale sui voli, e informazioni da CityMapper. Apple Watch si userà per aprire la camera d albergo semplicemente agitandolo di fronte alla porta: si comincia a primavera del 2015 in tutti i W Hotels di Starwood.
In più sembra che il sistema operativo iOS8 dei nuovi iPhone offrirà alle app, anzitutto quelle del turismo, la possibilità di coinvolgere gli utilizzatori in molti modi inediti: si potranno aggiungere location a un messaggio, il touch ID consentirà il login automatico ovunque e su qualsiasi sito, e altre funzioni faciliteranno anche l uso della tastiera. Una serie di Notification Extension arricchirà sostanzialmente il display di messaggi e notifiche, con implicazioni evidenti per funzioni di viaggio, trasporto aereo (perfino per vedere la posizione di un volo in tempo reale).
Imaging immaginifico
Di certo hanno implicazioni per il turismo che si promuove in rete anche i nuovi schermi degli iPhone, con immagini sempre più definite e più colorate. E soprattutto con lo spazio per portare sullo schermo dell iPhone app sempre più evolute, e una videata a due o più colonne sulla quale prenotare comodamente voli e altri servizi.
Le nuove evolutissime funzioni di imaging, per foto e video, su entrambi i nuovi iPhone, saranno utilissime per resoconti ancora più ispirati e coinvolgenti di viaggi ed esperienze turistiche. Per non dire che la navigazione wifi sarà tre volte più veloce, e che le batterie dureranno una o due ore di più: ossia 11 o 12 ore di navigazione ininterrotta, oppure da 10 a 40 ore in più di ascolto con la funzione iPod.
Infine piaceranno a molti viaggiatori più e meno ipocondriaci le inedite funzioni che controllano il battito cardiaco e altra fisiologia, anche solo per fornirle alla spa dell hotel per seguire un programma di fitness. - Fonte: L'Agenzia di Viaggi sito web (di Marina Firrao)