La Nuova Zelanda anticipa la riapertura al turismo internazionale ad aprile-maggio
La Nuova Zelanda è “pronta a riaccogliere il mondo”: Jacinda Ardern, primo ministro del Paese, ha anticipato la riapertura dei confini, sottolineando come la destinazione oggi sia un “luogo sicuro” da visitare.
Il Paese sarà quindi nuovamente raggiungibile dai viaggiatori vaccinati provenienti dall’Australia alla seconda settimana di aprile (dal 12 per la precisione e quindi in anticipo rispetto alla riapertura di luglio precedentemente prevista) mentre le frontiere riapriranno il 1° maggio per tutti coloro che arrivano da altri paesi che non necessitano di un visto. Tutti i visitatori devono quindi essere vaccinati e presentare l’esito negativo di un test Covid, ma non dovranno fare alcuna quarantena all’arrivo. La riapertura completa dei confini non è prevista prima di ottobre anche in questo caso la data potrebbe essere anticipata.
La Nuova Zelanda torna ad accogliere i turisti dopo un periodo di due anni in cui ha adottato uno degli approcci più rigorosi al mondo per gestire la diffusione del Covid-19. Ardern ha sottolineato come il Paese attenda con ansia il ritorno dei visitatori australiani in tempo per le vacanze scolastiche di Pasqua: gli arrivi dall’Australia costituivano infatti il 40% del totale dei turisti in epoca pre-Covid. Il settore del turismo contribuiva direttamente al Pil nazionale con una quota del 5,5% nel 2019.
Fonte = TRAVEL QUOTIDIANO 16/03/22