Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
La lituania che sorprende

La lituania che sorprende

In termini di numeri il paese è una delle destinazioni europee con la più alta percentuale di crescita del turismo: nel primo semestre del 2014 i visitatori tra domestici e internazionali sono stati oltre 1 milione con un + 11,8%. "L'Italia è per noi un importante mercato e continuiamo a investire nella formazione di agenti e operatori sulla ricchezza di proposte turistiche del paese - spiega Indre Slyziute, Senior Specialist del mercato italiano per il Lithuanian State Department of Tourism. E i dati confermano: nella prima metà del 2014 c'è stata una crescita del 35,7% rispetto allo stesso periodo 2013, con 12.880 arrivi. Stando alle prime stime c'è ottimismo sui dati dell'ultima parte del 2014 e per il 2015. In termini di voli la destinazione conta sui collegamenti diretti 3 volte alla settimana di Ryanair e Wizz Air. Una combinazione da provare è anche quella con LOT, la compagnia polacca che vola a Vilnius via Varsavia.

Dalla capitale, il cui centro è Patrimonio Unesco ed è una delle poche città europee che si può sorvolare in mongolfiera, il consiglio è quello di affittare una macchina e girare così il paese. "Ogni momento dell'anno offre esperienze diverse, dalla visita delle antiche capitali medievali alle spa, alla natura e al trekking aggiunge Indre Slyziute. Il paese non è grande e permette quindi tempi brevi di spostamento. A pochi chilometri da Vilnius, Trakai è un vero gioiello architettonico con il suo castello su un'isola. Il lago d'inverno ghiaccia e così è possibile pattinare con una splendida vista. Altra tappa imperdibile è la medievale Kernave. Per chi vuole esplorare di più, a 100 km dalla capitale si può andare a Kaunas, altro grande centro, e verso la Costa Curlandese con la sua sabbia bianca, quasi caraibica, e i tipici villaggi dei pescatori, come Nida.

Infine si può andare a Palanga, a visitare la Collina delle Croci, una vero must per chi visita la Lituania. Il paese è anche una piccola mecca per gli amanti della birra con oltre 200 tipi di produzione locale. La cucina vive negli ultimi anni un vero boom grazie a una generazione di giovani chef che riprendono la tradizione con gusto nuovo, come Linas Samenas. Anche il benessere è un focus del 2015 con le spa delle città termali di Druskininkai e Birstonas. Una curiosità è che l'ambra, tra i prodotti pregiati più importanti del paese, è anche usata in polvere e in olio per i massaggi benessere. - Fonte: Turismo & Attualità (di Alessandra Gesuelli)