La Lituania allenta le restrizioni di ingresso: niente quarantena per gli europei vaccinati
La Lituania ha rimosso gran parte delle restrizioni di ingresso nel Paese: dal 5 febbraio, i turisti provenienti dalle aree Ue e See possono entrare con il solo certificato che indichi l’avvenuta vaccinazione contro il Covid o la guarigione dall’infezione nei 180 giorni, oil risultato negativo di un test Covid.
Prima della pandemia, il settore del turismo costituiva una parte significativa dell’economia della Lituania, pari a oltre 977,8 milioni di euro di spesa totale ogni anno. Nel 2019, quasi 2 milioni di turisti hanno visitato il paese.
Sempre dallo scorso sabato, le persone in Lituania non saranno più obbligate a presentare un certificato nazionale per accedere agli spazi pubblici interni, inclusi alloggi turistici, ristoranti, musei, luoghi di eventi sportivi o culturali e altre strutture. Si applicano solo misure di sicurezza individuali, come indossare mascherine in ambienti chiusi e mantenere la distanza.
La decisione del governo lituano è successiva alla recente raccomandazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità di eliminare o alleggerire le restrizioni di viaggio perché tali misure possono causare danni economici e sociali.
Fonte = TRAVEL QUOTIDIANO 07/02/22