Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
La Grecia fissa al 14 maggio la data della riapertura al turismo

La Grecia fissa al 14 maggio la data della riapertura al turismo

La Grecia imbocca decisa la strada della ripartenza, fissando la riapertura ai flussi turistici internazionali al prossimo 14 maggio. La notizia giunge dal ministro del turismo, Harry Theoharis, con un messaggio rivolto al pubblico dell’Itb di Berlino, direttamente dal museo dell’Acropoli di Atene. “Siamo vicini all’uscita da questo tunnel buio, e riguardo al 2021, qui in Grecia, siamo più che ottimisti, siamo pronti! Pronti a condividere una nuova, meravigliosa sensazione di libertà”. 

Theoharis ha ricordato come già durante l’estate scorsa la Grecia fosse riuscita “a garantire una vacanza sicura ai suoi ospiti (6 milioni in totale, di cui 1,5 milioni provenienti dalla Germania). E lo abbiamo fatto anche senza il ‘game changer’ costituto da vaccini e test rapidi. Uno strumento fondamentale oggi a nostra disposizione”.

Nel Paese saranno accolti i visitatori vaccinati o che presenteranno il risultato negativo di un test Covid: “Anche quest’anno, come nel 2020, verranno effettuati test a campione sui turisti in arrivo, con la differenza che potremo utilizzare quelli rapidi. Tutti i visitatori, una volta sul territorio greco, saranno tenuti a osservare le norme previste per i cittadini greci, a cominciare dall’utilizzo delle mascherine nei luoghi pubblici”. 

Il ministro ha poi sottolineato come il governo greco abbia scelto di dare priorità alla vaccinazione  dei “lavoratori del settori turistico, subito dopo aver messo in sicurezza le persone più fragili”.

E in attesa della riapertura di maggio, “già da inizio aprile testeremo i nostri protocolli di sicurezza con i Paesi Ue e altri paesi – come ad esempio Israele – che hanno già un’elevata percentuale di popolazione vaccinata”.

La Grecia, “da sempre riconosciuta quale destinazione turistica leader del Sud Europa e del Mediterraneo, ha ora come obiettivo quello di accogliere i turisti nella massima sicurezza possibile, offrendo loro le incredibili bellezze della natura combinate a un’immensa eredità culturale e a quella gioia di vivere che solo i greci sanno trasmettere. Ecco allora il nostro nuovo slogan: All you want is Greece!

Fonte = TRAVEL QUOTIDIANO 09/03/21