Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
La gestione si fa professionale

La gestione si fa professionale

11 Marzo 2014

Formarsi nel turismo all'università.

A offrire corsi di laurea focalizzati sul turismo sono numerose università italiane, pubbliche e private. Tra queste, l'ateneo di Bologna che propone il corso di laurea magistrale in Tourism economics and management con sede didattica a Rimini. L'università Bicocca organizza invece il corso di laurea magistrale in Economia del turismo della durata di due anni per un totale di 120 crediti. L'obiettivo è fornire una preparazione avanzata in ambito turistico su temi, tra gli altri, come marketing, organizzazione, programmazione e controllo delle aziende turistiche. L'università di Bari propone invece il corso di laurea magistrale in Economia e gestione delle aziende e dei servizi turistici, ad accesso libero. L'obiettivo è formare un figura dirigenziale o di elevata responsabilità da impiegare presso aziende turistiche, catene alberghiere, studi professionali, società di consulenza, tour operator e agenzie di viaggio. Propone invece il corso di laurea triennale in Scienze del turismo a indirizzo manageriale l'università di Napoli. I temi del corso spaziano dal marketing alla gestione delle risorse umane, fino a materie come museologia, archeologia e discipline dello spettacolo. Mentre l'università di Palermo propone il corso di laurea triennale in Scienze del turismo. L'obiettivo è formare, tra gli altri, imprenditori di aziende turistiche, esperti nell'organizzazione e nella gestione di imprese turistiche ed esperti di comunicazione turistica.

L'offerta post laurea.

Integrare ulteriormente la propria formazione o specializzarsi in ambito turistico è possibile anche dopo la laurea. L'università Bocconi organizza ad esempio il master di primo livello in Economia del turismo rivolto a laureati in ogni disciplina, con poca o nessuna esperienza professionale in ambito turistico, ma anche a specialisti del settore che vogliono acquisire ulteriori strumenti di gestione e a professionisti con esperienza pluriennale in altri ambiti. Per accedere al master è necessario effettuare una selezione che prevede un colloquio; la valutazione del curriculum vitae e dei risultati scolastici; la valutazione di una lettera di motivazione e dei risultati del test attitudinale da svolgersi presso la Bocconi. Il corso dura un anno accademico (da ottobre 2014 a giugno 2015), con frequenza obbligatoria e lezioni che si tengono il venerdì e il sabato. È inoltre prevista la possibilità di effettuare un'esperienza di stage presso aziende attive nel settore turistico. L'università Tor Vergata di Roma propone invece il master di primo livello in Economia e management delle attività turistiche e culturali. È possibile presentare domanda di ammissione fino al prossimo 20 marzo; requisito fondamentale è il possesso della laurea in uno dei seguenti corsi: economia, lettere e filosofia, scienze della comunicazione, giurisprudenza, ingegneria, architettura, statistica, scienze politiche. L'attività formativa prevede 400 ore di lezione in aula, 800 ore di studio individuale; 300 ore di stage o project work ed elaborazione di lavori di tesi.

L'università di Torino propone invece il master in Economia, management, promozione e valorizzazione del turismo rivolto a laureati di primo e secondo livello. È prevista una selezione con un colloquio attitudinale, oltre alla valutazione del curriculum e del grado di conoscenza della lingua inglese. Il corso è aperto a una massimo di 25 studenti. Lo Iulm organizza il master in Tourism management, a numero chiuso e con frequenza obbligatoria (aperto a laureati in qualsiasi disciplina) che prevede anche la possibilità di frequentare i due moduli finali del corso (business plan e stage) in Cina presso la Peking University per la realizzazione di un progetto di sviluppo turistico sotto la guida di un tutor aziendale. La Scuola Europea Universitaria per il Turismo organizza invece il master in Management delle destinazioni turistiche, rivolto a laureati o a chi, avendo maturato un'esperienza nel settore, desidera acquisire una preparazione tecnica specifica. Il corso prevede inoltre lo svolgimento di uno stage.

Infine, Front office manager è il master organizzato dalla Scuola di Alta Formazione Italiana in Accoglienza Safia Elis. La prossima edizione partirà il prossimo 31 marzo e sarà rivolta sia a laureati che a diplomati interessati a formarsi e a lavorare nel settore turistico. Il master (aperto a un massimo di 25 partecipanti) prevede una durata di cinque settimane di formazione in aula full time (dal lunedì al sabato) e a seguire tre mesi di stage da svolgersi presso alberghi, cliniche, tour operator e agenzie di consulenza. - Fonte: ItaliaOggi7