La Germania scommette sul turismo sostenibile
«Siamo al settimo posto nella top 10 delle destinazioni più green al mondo. E’ chiaro che il nostro obiettivo sia quello di risalire la classifica fino al vertice». L’intraprendenza tedesca è presto espressa dalla dichiarazione di Ulrich Rüter, direttore dell’ente nazionale germanico per il turismo, intervenuto nel corso dell’evento “Sostenibilità, la Germania in prima linea”.
La sostenibilità e il turismo green son un affare serio per il Paese, come dimostra l’impegno profuso nell’area della Ruhr, un tempo riferimento industriale di tutta Europa, ora oggetto di una bonifica tale che ha portato la città di Essen a guadagnarsi la nomina di Capitale Verde europea 2017.
Il riconoscimento ha un valore aggiunto perché, come puntualizza Andreas Kipar, ambasciatore European Green Capital Essen, «non si premia solo quanto fatto ma quello che, con solidi obiettivi, si farà».
Il premio tiene conto di 12 criteri che devono «legarsi tutti tra loro – aggiunge Kipar -. Si passa dal miglioramento climatico, all’abbattimento dell’inquinamento acustico, dalla presenza della biodiversità, alla eco innovazione. Insomma, una città che vuole ottenere questo riconoscimento, deve davvero “fare i compiti”».
Essen capitale green è un’altra freccia all’arco dell’ente del turismo germanico che proprio nel 2017 sta puntando sulle città.
«Le città tedesche sono il primo motivatore di viaggio per i nostri ospiti italiani – aggiunge Rüter -. Tra gennaio e aprile gli arrivi sono aumentati del 2% e abbiamo totalizzato 1,18 milioni di pernottamenti». - Fonte: TravelQuotidiano.com