La Germania fa cultura e lancia una brochure sui siti Unesco
L obiettivo per il 2014 è diventare la prima destinazione per viaggi culturali in Europa e registrare un ulteriore aumento dall 1 al 3% nei pernottamenti, per poi passare entro il 2020 da 72 milioni di presenze registrate nel 2013 a 80 milioni.
Un anno di eventi
«Oltre ai 25 anni della caduta del muro di Berlino, la promozione ruoterà quest anno intorno ai 600 anni del Concilio di Costanza, il più grande del Medioevo che riunì, dal 1414 al 1417, le personalità più influenti di tutta Europa per discutere sul futuro della chiesa cattolica ed eleggere il nuovo papa», ricorda Christiane Stein, International Bodensee Tourismus GmbH. Per la ricorrenza sono previsti numerosi eventi per i prossimi cinque anni. Una grande mostra su questo tema è stata inaugurata da alcune settimane nel mercato coperto di Costanza con oggetti provenienti da importanti musei europei, che rimarcano l internazionalità della destinazione.
Sul Lago di Costanza (Bodensee in tedesco), sulle cui rive ci sono tre centri termali a Überlingen, Meersburg e nella città di Costanza, si affacciano Svizzera, Austria e Lieichtenstein: un crocevia di culture, di collegamenti stradali e commerciali, ricco di fascino. Il lago ospita anche le tre splendide isole: Lindau, Mainau con i suoi giardini fioriti e Reichenau, isola monastica Patrimonio dell Umanità con le chiese romaniche di S. Pietro e Paolo, la cattedrale della Vergine Maria e di S. Marco e la Chiesa di San Giorgio. A questo sito Unesco se ne aggiungono altri due: il complesso abbaziale di San Gallo a 50 km e quello delle Palafitte Preistoriche ai piedi delle Alpi, antichi insediamenti, molti ancora sommersi dalle acque del lago, che mostrano la vita e il lavoro quotidiano degli antenati nell era del bronzo.
«Tra le località tutelate dall Unesco, che sottolineano il valore culturale e naturale dell offerta turistica della Germania aggiunge Mariella Faraoni dell International Bodensee Tourismus e Tourist Information Konstanz ci sono anche le Officine Fagus ad Alfeld, le Foreste primordiali di faggi, nel nord della Germania, il Teatro margraviale dell opera di Bayreuth, e dal giugno 2013, il Parco collinare Wilhelmshöhe a Kassel». Per supportare le attività promozionale dei 38 siti tedeschi Patrimonio dell Umanità, l ufficio del turismo ha pubblicato una brochure che li divide in sette aree tematiche. Ogni località è inserita in uno degli otto itinerari proposti dall Unesco e realizzati da esperti.
Nella regione del lago di Costanza, ricca di parchi e giardini, è attiva la nuova associazione Bodenseegärten, che presenta tutta la storia del giardinaggio europeo, dai giardini delle isole di Reichenau e Mainau a quelli del monastero e del castello di Salem. In campo enogastronomico c è la nuova proposta Pranzo del Pellegrino, che utilizza ingredienti della tradizione locale, già conosciuti al tempo del Concilio. Per gli amanti dello sport le alternative sono altrettanto numerose: dalle spiagge al noleggio di canoe e imbarcazioni, fino alle scuole di vela; escursionismo in montagna e una pista ciclabile che corre per 273 km, quasi sempre lungo le rive del lago. E ancora, la possibilità di sorvolare li lago in dirigibile, come ai tempi di Zeppelin, ricordato nell omonimo museo che presenta la storia della navigazione aerea e delle aeronavi.
Il Paese in un pass
«Per raggiungere queste località ha concluso Roberta Vedana delle Ferrovie Tedesche proponiamo le offerte Sparpreis con itinerari in treno come il tour Vivacità e cultura per visitare Colonia, Aquisgrana, Essen e Düsseldorf a partire da 59 euro; o Meraviglie della natura e splendide città che visita Brema, Lubecca, Wismar, Stralsund, Rugen e Berlino da 104 euro, entrambi con tariffe a posti limitati da prenotare in anticipo. Per l estate è proposto anche il Deutschland Pass, un biglietto di libera circolazione valido un mese per un numero illimitato di viaggi in treno su tutto il territorio, dal 30 giugno al 15 settembre. È disponibile in 1° e 2° classe con diverse tipologie a seconda dell età. Sono previsti anche pass regionali di un giorno in una sola regione, o altri per i weekend, soprattutto per chi viaggia in compagnia. - Fonte: L'Agenzia di Viaggi sito web (di Dorina Landi)