La carica dei 14 mila turisti, weekend da bollino rosso
La crisi greca non ferma la voglia di vacanze dei turisti italiani ed europei. Weekend da bollino rosso in porto, con la carica dei 14 mila passeggeri in imbarco sulle 12 navi dirette in Grecia, Croazia e Albania.
Solo ieri le due navi per la Grecia sono salpate con 2 mila persone a bordo, 10 autobus, 380 auto, 70 camper e oltre 200 tra tir e trailer. Piazzali affollati, viabilità rallentata per raggiungere i traghetti e stazione marittima piena di gente. Il rischio default della Grecia non sembra aver compromesso per il momento i collegamenti dallo scalo dorico. Ci sono state alcune disdette da parte di turisti già con le valigie in mano per una vacanza sulle isole, ma sinora non pare abbiano inciso più di tanto sul traffico del porto.
La prova del nove si avrà dopo il referendum. Intanto gli agenti marittimi spiegano come la crisi abbia colpito soprattutto gli imprenditori, provocando una lieve diminuzione dei traffici commerciali verso il Paese guidato da Tsipras e quindi degli imbarchi sul fronte della movimentazione merci. Del resto chi è in affari con la Grecia fatica ad esportare per la mancanza di liquidità degli acquirenti ellenici. Ma il calo sembrerebbe compensato dal boom di sbarchi per l'impennata delle importazioni.
Porto affollato, dunque, nel primo weekend di luglio con 14 mila presenze, 2 mila in meno rispetto allo stesso periodo del 2014. Un dato poco significativo per l'Autorità portuale (nella tre giorni dello scorso anno erano 16 i collegamenti con l'altra sponda), che prevede una stagione positiva con numeri superiori o comunque in linea con quelli del 2014, quando tra luglio e agosto l'arsenale aveva registrato, solo per la Grecia, meta che rappresenta il 90% dei traffici, 170 mila 500 imbarchi e 144 mila sbarchi.
E mentre le istituzioni trattengono il fiato sul futuro dell'Autorità portuale dopo il primo voto della proposta di riforma varata dal Governo, nello scalo continua il conto alla rovescia per restituire alla città il primo tratto di waterfront. Abbattute le barriere nel tratto che va dall'Arco di Traiano alla Lanterna rossa, fervono i preparativi per il vernissage del 26 luglio. Musica e stand gastronomici dove sarà possibile gustare i piatti preparati dai ristoratori dello scalo sono alcune delle iniziative che caratterizzeranno l'atteso evento. L'obiettivo è ari arrivare ad un appuntamento dal pomeriggio a tarda sera che possa coinvolgere tutte le fasce d'età e avviare quell'abbraccio sempre più forte tra la città e il suo porto storico. Di L. L. - Fonte: Il Messaggero