Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
L’Ue sblocca gli aiuti ai big del travel

L’Ue sblocca gli aiuti ai big del travel

L’attesa dovrebbe essere finita. Bruxelles ha finalmente sbloccato i tanto attesi aiuti di Stato a favore dei grandi operatori del travel. Nel dettaglio, la Commissione Ue ha approvato il regime italiano di sostegno ai tour operator e agli agenti di viaggi per fronteggiare i danni derivati dalla pandemia di Covid. La misura sarà finanziata attraverso il bilancio del regime esistente che ammonta a un totale di 625 milioni di euro.

Il ministero del Turismo potrà dunque completare le erogazioni del fondo perduto anche oltre il limite del temporary framework di 1,8 milioni, ristorando i beneficiari fino a esaurimento delle risorse previste.

L’ok di Bruxelles allo schema di aiuti di Stato italiani era stato preannunciato proprio dal ministro Massimo Garavaglia, nel corso dell’ultimo question time alla Camera sullo stato dell’arte dei sostegni alle imprese turistiche del nostro Paese.

“Oltre a questa somma – fa sapere il suo staff – il ministero distribuirà poi ulteriori 32 milioni; finora sono state lavorate più di 7mila richieste e corrisposti importi per circa 400 milioni di ammontare“.

Sempre durante il question time, Garavaglia ha anche annunciato l’istituzione di un’Agenda Turismo volta al rilancio del comparto, anche con riferimento alla riqualificazione delle strutture ricettive e allo stanziamento di nuovi fondiper risollevare la travel industry.

Fonte = L'AGENZIA DI VIAGGI 09/07/21