Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
L’Italia vieta l’ingresso ai viaggiatori provenienti dal Sudafrica e altri cinque paesi

L’Italia vieta l’ingresso ai viaggiatori provenienti dal Sudafrica e altri cinque paesi

Il ministro della salute Roberto Speranza ha firmato una nuova ordinanza con la quale si «vieta l’ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini. I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante B.1.1.529 (il nome della nuova variante Covid individuata in Sudafrica, ndr). Nel frattempo seguiamo la strada della massima precauzione».

La decisione del governo italiano è immediatamente successiva a quella presa da un crescente numero di altri Paesi: tra questi il Regno Unito, che ha temporaneamente sospeso i collegamenti aerei con il Sudafrica, ma anche con Namibia, Botswana, Zimbabwe, Lesotho ed Eswatini. Lo stesso ha fatto Israele, che vieterà ai suoi cittadini di viaggiare verso l’Africa australe. In India sono previsti «rigorosi screening e test» dei viaggiatori che sono arrivati ​​dal Sudafrica e di rintracciare e testare i loro contatti.

In Giappone vengono rafforzati i controlli alle frontiere per i viaggiatori provenienti dal Sudafrica e da altri cinque paesi africani. Sulla medesima scia anche Singapore, che per limitare la diffusione della nuova variante ha chiuso gli ingressi da sette Paesi dell’Africa meridionale e per i cittadini di Singapore che devono tornare in patria da questi Paesi, è stata predisposta una quarantena di 10 giorni.

Fonte = TRAVEL QUOTIDIANO 26/11/21