L’Enac sigla un accordo con il Giappone: più voli dal 2020
Italia e Giappone hanno siglato il Record of discussion finalizzato all’ampliamento del mercato dei servizi aerei tra i due Paesi. L’accordo, firmato dal direttore generale Enac, Alessio Quaranta, e dal direttore della Divisione trasporto aereo internazionale del Civil Aviation Bureau, Toshiyuki Onuma, prevede un rilevante incremento delle frequenze per i voli diretti tra Italia e Giappone per i passeggeri e lo sviluppo dei servizi all cargo.
In particolare, riguardo ai collegamenti passeggeri con Tokyo, il nuovo accordo vede finalmente riconosciuta alle compagnie italiane la possibilità di operare sull’aeroporto di Tokyo Haneda, fino 7 servizi settimanali, mentre i servizi su Tokyo Narita vengono completamente liberalizzati.
Per i servizi cargo è stato previsto un incremento delle frequenze, nello specifico 10 frequenze settimanali, e una tabella delle rotte liberalizzata.
Per quanto concerne il code sharing l’accordo prevede la possibilità di operare servizi in collaborazione tra vettori delle due parti o di Paesi terzi con rotte liberalizzate e senza limiti di frequenze per segmento.
Fonte = TRAVEL QUOTIDIANO 11/09/19