Kountoura, Grecia: "Dopo Tui, presto altre partnership con t.o. e vettori"
"Siamo alla ricerca di tour operator e presto firmeremo nuovi contratti con compagnie aeree internazionali". Elena Kountoura, minsitro del Turismo della Grecia, rilancia sul tema delle partnership con il trade dopo la notizia dell'accordo siglato dal suo dicastero con Tui per un totale di nuovi arrivi che, nel 2017, dovrebbe oscillare tra i 350 e i 400mila.
Lavori in corso, dunque, per l'apertura a nuove collaborazioni e mercati nell'intento, come conferma Kountoura, anche di promuovere destinazioni greche ancora poco conosciute. "Per farlo - dice - ci servono aiuti concreti. Per questo siamo alla ricerca di nuovi operatori" sottolina il ministro, che prosegue: "Le nostre stesse leggi ci sono da ostacolo. Ne abbiamo in vigore di datate, mentre altre non hanno più motivo d'esistere, come ad esempio quelle che ancora ritengono illegali gli ostelli. Purtroppo, però, soltanto un iter molto lungo e complesso può modificarle o abrogarle del tutto".
Al momento comunque, il trend è positivo anche per gli arrivi in Grecia in questa bassa stagione; secondo le cifre diffuse da Sete, su base annua per il mese di ottobre la progressione degli arrivi è del 10% rispetto al 2015. "Il 2014 è stato l'anno più ricco di turisti per le grandi città di Salonicco e Atene - continua il ministro Kountoura -. Il 2016 ci ha ridato speranza dopo la crisi dello scorso anno. Ora dobbiamo soltanto lavorare sodo affinché anche il 2017 sia un successo. La Grecia merita questo ed altro" conclude. - Fonte: TTGitalia.com