Jazia Santissi: "Il Marocco protagonista di una fase di ripresa"
Per il mercato italiano, l’obiettivo 2016 è "un aumento degli arrivi del 10%", dichiara la direttrice Jazia Santissi
L’Italia per il Marocco rimane stabile come "5° mercato strategico, con 260mila arrivi nel 2015 e con una crescita del 4%. Grazie ad una strategia improntata sulla diversificazione dell’offerta, sul potenziamento di servizi, strutture e capacità aerea, l’interesse del mercato italiano resta costante". Esordisce così Jazia Santissi, direttore ente nazionale per il Turismo del Marocco, interpellata da Guida Viaggi in merito al trend che il Paese sta registrando.
La direttrice parla di un andamento "incoraggiante, ulteriore dimostrazione di fiducia immutata nella destinazione e della stabilità del Paese". I recenti fatti che hanno interessato il Nord Africa quanto hanno pesato sui flussi? "Il Marocco è un Paese aperto, moderno, con un clima politico saldo, che negli ultimi anni ha permesso un continuo programma di sviluppo e una costante crescita economica - asserisce la manager -, ma il Paese è caratterizzato soprattutto dalla cordialità e ospitalità della sua popolazione, che insieme alla varietà dell’offerta turistica e alla sua stabilità, rendono il Marocco protagonista di una fase di ripresa".
A testimonianza di quanto asserito la manager osserva che, in un contesto non facile per il turismo mondiale, "il Marocco ha registrato nel 2015 un andamento solido e positivo con una chiusura annuale di più di 10 milioni di visitatori e 20 milioni di pernottamenti, con un fatturato generato di 5,3 miliardi di euro. Ed è risultato per il secondo anno consecutivo la prima destinazione d’Africa davanti a Egitto e Sud Africa (fonte: African Tourism Monitor pubblicato dalla Banque Africaine de Développement)".
Per quanto riguarda il mercato italiano, l’obiettivo per il 2016 dichiarato dalla direttrice, è "un aumento degli arrivi del 10%". - di s.v. - Fonte: GuidaViaggi.it