Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
ITB Berlin 2014, questione di business

ITB Berlin 2014, questione di business

Offerta massiccia

Riflettori puntati sul Messico, Paese partner dell evento e protagonista della cerimonia di apertura: l offerta messicana, suddivisa per regioni nella hall 1.1, è rappresentata anche nel settore Gay & Lesbian Travel nella hall 3.1. «La crescita si riflette nella richiesta di stand più ampi, specchio di una nuova fase di sviluppo dell industria. Contiamo di lanciare un messaggio di speranza per il futuro», afferma Martin Buck, vice presidente travel & logistic di Messe Berlin.

La macro-area araba rafforza la partecipazione all ITB con la new entry omanita Muriya Tourism Development e l ampliamento di 56 metri quadrati dello stand di Dubai. Su un altro fronte, quello del Sud-Est Asiatico e del Pacifico, hanno richiesto spazi maggiori Nepal e Bhutan, mentre l India è presente per la prima volta con i tre Stati di Andhra Pradesh, Maharashtra e West Bengal.

Una dozzina di nuovi espositori anche dall Estremo Oriente, come il G Charlton Hotels and Resorts dal Vietnam e una carrellata di tour operator tra cui Asia Aventura, Luxury Travel, Travel Indochina, Trails of Indochina, Wide Eyed Tours e Terraverde. Arrivano a Berlino per la prima volta anche la regione thailandese di Prachuap Khiri Khan, la malese YTL Hotels  una delle maggiori catene alberghiere dell Asia  Meritus Hotels and Resorts da Singapore e Best Western dalla Thailandia.

Tempo di cambiamento nel settore Europa, con l ingresso di Bilbao e Alltours, il ritorno delle ferrovie spagnole Renfe e di Gibilterra, assente da 22 anni. Nuovi espositori anche per le Americhe e i Caraibi con il debutto di Latin America Travel e il ritorno di Haiti.

Focus tecnologico

Guadagna 700 metri quadrati e si riorganizza l area dedicata alla tecnologia, candidata a diventare focus di eccellenza di ITB Berlin. Negli stand dell eTravel World (hall 5.1) è possibile raccogliere informazioni su tutto ciò che riguarda servizi su mobile, social media, blog e nuovi trend, mentre è confermato l appuntamento con l ormai storica conferenza PhoCusWright@ITB, in calendario il 5 marzo all Itb Berlin Convention.

«L innovazione non è un prodotto, bensì un processo. Per questo, anno dopo anno, il segmento teconologico si afferma sempre più», dichiara il direttore della fiera David Ruetz, che testimonia la reazione positiva dell industria ai cambiamenti e il boom di richieste da parte di nuovi espositori.

Per chi cerca lavoro

Migra alla hall 11.1 la rassegna Training & Employment in Tourism, settore riservato a chi è in cerca di lavoro o di nuove prospettive di carriera. «È una location centrale, a metà strada tra la Radio Tower e il Summer Garden. L abbiamo scelta perché ci aspettiamo più visitatori del solito», spiega Ruetz. «Una delle principali esigenze dell industria turistica  aggiunge  è l impiego di giovani professionisti e personale altamente qualificato». Con un programma studiato ad hoc, gli under 30 potranno confrontarsi con i manager di grandi aziende. Senza dimenticare l ITB Job Exchange promosso da YourCareerGroup, dove trovare informazioni sulle posizioni libere nell industria.

L ombra di Big Data

 Dare valore al presente e  Sapere cos è importante domani : sono gli slogan dei Business Travel Days, in programma a Messe Berlin dal 5 al 7 marzo. È in quest ambito che i manager del Mice si confronteranno sui nuovi trend del biztravel. In programma l 8 marzo, in chiusura della fiera, un intervento su un tema caldo nell industria dei viaggi d affari: la tracciabilità dei dati e la possibilità di accedere alle informazioni dei viaggiatori. La conferenza sarà tenuta da Peter Schaar, ex Commissario federale per la protezione dei dati e la libertà di informazione.

Torna il 6 marzo all ITB Berlin Convention anche l Hospitality Day. Al centro del dibattito, quest anno, la sicurezza dei dati, il marketing online, il lusso, la sostenibilità e le evoluzioni della domanda dalla Cina. - Fonte: L'Agenzia di Viaggi sito web