Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Italia prima meta luxury travel

Italia prima meta luxury travel

Secondo una ricerca fornita da SLH-Small Luxury Hotels of the Words per l Osservatorio della Bit-Borsa Internazionale del Turismo 2015, il nostro Paese è in testa alle preferenze degli affluent travellers internazionali: destinazione favorita per il 13%, superando la Francia ferma all 11%. e le Maldive all 8%.

Il turismo di lusso non solo non è fermo per la crisi, ma anzi è in crescita. Secondo il tradizionale monitoraggio annuale Enit sui principali tour operator internazionali, se due anni fa solo il 35% dei clienti del segmento luxury prenotava più di quattro viaggi l anno, oggi questa percentuale è lievitata al 51%.

Merito di nuovi viaggiatori dai mercati in piena espansione, quali Cina e Brasile, ma anche della vecchia Europa, grazie a Germania e Gran Bretagna. Tra i viaggiatori europei che fanno crescere questo segmento turistico non potevano mancare i russi, amanti soprattutto della Versilia, e che ora scelgono anche le sponde del lago di Como.Predilette le grandi città d arte con hotel 5 stelle (o più) e alto livello nell efficienza dei servizi, e dove soprattutto si può fare business e shopping di lusso insieme, e le spa di alto livello.

Luxury, rileva Think with Bit (l Osservatorio di Bit2015) sulla base delle tendenze di mercato, significa soprattutto servizio personalizzato e capacità di interpretare i desideri dell ospite. Ad esempio gli appassionati di interior design potranno essere accolti da una guida-architetto che, nella visita a una città, aprirà loro le porte delle più raffinate dimore private oltre a far visitare gli edifici firmati dalle grandi archistar.

Bit 2015 (Fieramilano a Rho da giovedì 12 a sabato 14 febbraio) riserverà al segmento del lusso Luxury World, un area dedicata dove si incontreranno domanda e offerta italiana e internazionale. - Fonte: L'Agenzia di Viaggi.it