Irlanda: annunciata la Green List di 15 Paesi
Il Governo irlandese prosegue nell’adozione di misure attente per controllare la diffusione del covid-19 "e, in questo momento, i livelli rimangono bassi - afferma in una nota Niall Gibbons, chief executive tourism Ireland -. La raccomandazione ufficiale delle autorità sanitarie irlandesi rimane quella di effettuare solo i viaggi essenziali da e per l’Irlanda. Il Governo irlandese, ieri, ha annunciato una Green List di 15 Paesi che hanno un tasso di infezione simile o inferiore all'Irlanda; per gli arrivi che provengono da questi Paesi non vige più l’obbligo della quarantena di 14 giorni".
I Paesi che al momento ne fanno parte sono: Finlandia, Norvegia, Malta, Italia, Ungheria, Estonia, Lettonia, Lituania, Cipro, Slovacchia, Grecia, Groenlandia, Gibilterra, Monaco e San Marino. Ogni due settimane l'elenco sarà rivisto.
"Tutti i visitatori in arrivo nella Repubblica d'Irlanda dovranno compilare un modulo che fornisca, alle autorità sanitare, i dati relativi agli spostamenti sul territorio così da aiutare, eventualmente, le autorità sanitarie nella ricerca dei contatti - precisa il manager -. Dal momento che l'Italia è sulla Green List dell'Irlanda, i turisti non avranno più obbligo di sottoporsi al regime di quarantena tuttavia dovranno seguire tutte le regole di distanziamento sociale e le altre indicazioni sulla salute pubblica in atto a livello locale".
Fonte = GUIDA VIAGGI 24/07/20