Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Comunicati stampa Astoi
Intesa sul 'Fuel Surcharge'

Intesa sul 'Fuel Surcharge'

14 Gennaio 2010

Astoi, Ainet, Assotravel, Assoviaggi e Fiavet si sono incontrate oggi presso la sede dell associazione dei Tour Operator per confrontarsi sul tema del fuel surcharge.L incontro, svoltosi in un clima di dialogo e collaborazione, ha reso possibile un intesa circa le soluzioni più adatte per la gestione dei supplementi. Le parti hanno convenuto sulla necessità di creare le condizioni per una maggiore chiarezza e trasparenza per il cliente circa i parametri adottati per il carburante ed i cambi.

Astoi inviterà pertanto i propri associati a pubblicare sui prossimi cataloghi parametri chiari e riscontrabili, tali da consentire agli agenti di viaggio ed ai clienti di meglio comprendere gli eventuali supplementi richiesti. Al fine di contenere le diversità degli adeguamenti, nel rispetto comunque degli specifici parametri adottati da ogni vettore / tour operator, Astoi inviterà i propri associati a comunicare gli adeguamenti derivanti dai parametri comunicati senza confonderli con eventuali azioni promozionali e di sconto. Inoltre per evitare ulteriori ricarichi sui supplementi e commissioni disomogenee da parte dei tour operator, Astoi inviterà gli associati ad applicare il supplemento al netto mentre le associazioni della distribuzione suggeriranno una fee minima individuale a remunerazione dell attività aggiuntiva per l incasso dei fuel surcharge.

Per consentire una più efficace e tempestiva informazione, le parti hanno convenuto sull opportunità di operare per anticipare la comunicazione degli adeguamenti alla distribuzione rispetto ai 21 giorni prescritti dalla normativa. In tale logica le associazioni chiederanno ai vettori di accogliere la richiesta di una comunicazione anticipata rispetto alle tempistiche attuali. Tutte le associazioni si sono impegnate a creare le condizioni perchè, anche attraverso mezzi informativi e corsi di formazione, gli addetti ai lavori abbiano tutti gli strumenti adeguati per fornire puntuali spiegazioni al cliente. Le parti hanno in conclusione concordato di incontrarsi in futuro con sistematicità per affrontare preventivamente le tematiche che di volta in volta risulteranno rilevanti per il comparto al fine di concordare un percorso condiviso.